Breaking News
CASA » POESIE » IL CUORE DI UNA DONNA – Maya Angelou, la donna che sa perché l’uccello in gabbia canta

IL CUORE DI UNA DONNA – Maya Angelou, la donna che sa perché l’uccello in gabbia canta

Non c’è agonia più grande che portare dentro di te una storia non raccontata

Sulle rive del Mississippi, il Gateway Arch https://www.gatewayarch.com/ è il simbolo della città di Saint Louis. Costruito tra 1963 e 1965, simboleggia la Porta dell’Ovest. In Lafayette Square, molte delle case sono costruite in stile greco revival, federale e italiano. In città, potrai visitare anche il Missouri Botanical Garden https://www.missouribotanicalgarden.org/, luogo rilassante dove la natura risveglia in te l’idea di perfezione e armonia. Tra gli ospiti del giardino c’è Oscar Wilde, la cui firma è stata trovata nell’almanacco dei visitatori. Prova a vedere se c’è anche quella di Maya Angelou, una poetessa nativa di questa città.

Lei ci ricorda che ogni volta che decidiamo qualcosa con il cuore aperto, prendiamo solitamente la decisione giusta. Era una poetessa prolifica e molto letta, lodata per le sue raffigurazioni dello spirito umano, della bellezza nera e della forza delle donne. Con la prima autobiografia del 1969 – I Know Why the Caged Bird Sings – raccontò la propria vita fino all’età di diciassette anni. Nell’arco di mezzo secolo ha ricevuto premi e lauree honoris causa, pubblicando libri di saggistica e raccolte di poesia, ma Maya Angelou https://www.mayaangelou.com/ è celebre per le autobiografie adolescenziali e di prima maturità. Attiva nel movimento per i diritti civili, ha lavorato a fianco di Malcolm X e Martin Luther King. Maya Angelou https://www.biography.com/writer/maya-angelou era nata a Saint Louis in un giorno d’aprile del 1928. Prima di affermarsi come poetessa, era una ragazza madre di diciassette anni che lavorava come tranviera e cameriera, prostituta e spogliarellista. Nel 1993, declamò la sua poesia On the Pulse of Morning, alla cerimonia di insediamento alla presidenza di Bill Clinton. Lei ci ricorda che le persone non dimenticano quello che hai detto, dimenticano quello che hai fatto e non dimenticano mai come le hai fatte sentire.

SULL’IMPULSO DEL MATTINO – Una roccia, un fiume, un albero ospita specie da tempo scomparse, ha segnato il mastodonte, il dinosauro, che ha lasciato i segni secchi del loro soggiorno qui sul nostro pianeta, ogni ampio allarme del loro destino affrettato è perso nell’oscurità della polvere e del tempo. Ma oggi, la roccia ci grida, chiaramente, con forza, vieni, puoi stare sulla mia schiena e affrontare il tuo destino lontano, ma non cercare rifugio nella mia ombra, non ti darò alcun nascondiglio quaggiù. Tu, creato solo un poco più in basso degli angeli, ti sei accovacciato troppo a lungo nell’oscurità livida, sei rimasto troppo a lungo a faccia in giù nell’ignoranza, le tue bocche versavano parole armate per il massacro. La roccia ci grida oggi, puoi starmi sopra, ma non nascondere il tuo volto.

I suoi temi affrontano l’angoscia sofferta dai neri costretti alla sottomissione. Le sue opere sono studiate nelle scuole e negli atenei, anche fuori degli Stati Uniti. I suoi libri sono incentrati su viaggi e razzismo, identità e famiglia. Con una efficacia che l’ha trasformata in portavoce delle istanze della popolazione afroamericana e delle donne nere, con il suo Il canto del silenzio, Maya Angelou https://www.goodreads.com/author/show/3503.Maya_Angelou ha reso pubblici molti aspetti della sua vita. Il suo insegnamento più importante? Procurarsi da vivere non è la stessa cosa di farsi una vita. Ha frequentato la George Washington High School di San Francisco, prendendo lezioni di danza e recitazione con una borsa di studio presso la California Labour School. Entrò a far parte della Harlem Writers Guild alla fine degli anni ’50, incontrò scrittori importanti. Ampiamente insegnato nelle scuole, il suo I Know Why the Caged Bird Sings è la prima delle sue sei autobiografie. Affermatasi gradualmente come portavoce della cultura afroamericana, Maya Angelou https://www.goodreads.com/book/show/5160.The_Heart_of_a_Woman è oggi considerata un importante esponente per la difesa dei diritti civili.

L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori. Se vuoi conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/ per la novellistica e per la poesia https://meetingbenches.net/category/poesie/.

Controllate anche

PER QUELLI INTRAPPOLATI NELLO SFRUTTAMENTO – Suddala Hanmanthu: quando una poesia sembra essere una descrizione della vita quotidiana

Quando la visione sociale è nelle canzoni Il Telugu è la lingua ufficiale, ma l’Urdu …