IL LIBRAIO AUTODIDATTA CHE SCRIVEVA POESIE – František Halas: la ricerca di una forma poetica che incapsuli la situazione dell’individuo nella società moderna

Mobilitare passione ed intensa coscienza morale

Il suo paesaggio ha conservato i suoi aspetti bucolici, il terreno collinare che non è cambiato molto mentre l’autostrada taglia in due un vecchio campo di battaglia. È una città di campagna ad est di Brno. Slavkov u Brna ha dato il nome alla battaglia di Austerlitz https://www.austerlitz.org/en/austerlitz-2019-press-release/, che ha avuto luogo diversi chilometri a ovest della città. La vecchia stazione postale di Kovalovice è un edificio d’epoca risalente al 1785, che ora funge da hotel e ristorante.

Dalle vecchie stampe alle occasioni, Praga Podzemní Antikvariát www.podzemni-antikvariat.cz, la libreria di antiquariato più progressista, vanta una selezione incredibilmente diversificata. La metà dello spazio è piena di record, ed Aurora www.eaurora.cz è un luogo eccezionalmente affascinante, dove libri estremamente interessanti a prezzi vantaggiosi si trovano nella vetrina del negozio. Certamente non incontrerai František Halas, un significativo poeta ceco del 20° secolo

Nato a Brno come figlio di un lavoratore tessile, František Halas https://www.babelmatrix.org/works/hu-all/Halas%2C_Franti%C5%A1ek-1901/biography lavorava come libraio, era autodidatta e senza istruzione superiore. Dopo il 1921 iniziò a pubblicare su giornali comunisti e nel 1926 divenne redattore in una casa editrice di Praga. Sarebbe diventato uno dei poeti cechi più significativi del 20° secolo.

Durante la seconda guerra mondiale František Halas fu attivo nel movimento di resistenza. Dopo il 1945, fu assunto presso il Ministero dell’Informazione. Nel complesso, la sua attività letteraria può essere considerata una delle più significative della moderna letteratura boema. Le sue poesie sono il risultato di tendenze contraddittorie, di solitudine e di una visione pessimistica della vita. Essendo pronto ad accettare molteplici fonti di suggestione, il suo percorso creativo era flessibile.

Le poesie di František Halas https://www.amazon.com/Treasury-Czech-Quotations-Proverbs-English/dp/0781805716, piene di passione mobilitante e intensa consapevolezza morale, entrarono a far parte della sua prima raccolta postbellica, che segnò l’inizio del suo periodo di intensa ricerca di una nuova tecnica di espressione poetica. Travolto dai doveri ufficiali, desiderava la possibilità di proseguire la sua carriera di poeta in pace, ma nel 1949 soffriva di problemi cardiaci cronici, morendo in un giorno di novembre e venendo sepolto a Kunštát, in Moravia.

CONSIGLI PATERNI – Sono nomi di ninfe acquatiche, non increspature fatte dalle carpe, che Pling piange da lontano, l’arpa della Moldava, suonando un poco acuto. Quando le ninfe acquatiche con la fame cantano, la luna fa loro cenare portando due piccole anatre d’argento. Dubbioso, vai a cercare e correggi. Quindi la notte più buia e profonda, lava l’argento brillante.

L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori. Se vuoi conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/ per la novellistica

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …