IL MAESTRO INCONVENZIONALE DELL’ARTE CINESE – Lin Fengmian: guadagnarsi il titolo di “The Four Great Academy Presidents”.

Favorire un formato quadrato, impiegando tonalità brillanti.

Il suo tempio Xiangji fu costruito nel 978 d.C., durante la dinastia Song del Nord. La sua China Academy of Art, è stata creata dal famoso pittore Lin Fengmian. La città si trova a capo della baia che separa Shanghai e Ningbo. Qui, Hangzhou è stata una delle città più prospere per gran parte dell’ultimo millennio. Il lago occidentale della città (patrimonio mondiale dell’UNESCO) è tra le sue attrazioni più famose. Visitando il ristorante Lou Wai Lou (30 Gushan Road, Solitary Hill), tra i ristoranti più antichi di Hangzhou, puoi incontrare persone famose (molte celebrità sono state qui per cenare).

Nonostante il suo uso del linguaggio visivo occidentale, il suo stile è apprezzato per essere tipicamente cinese. Fino alla sua morte nel 1991, ha occupato una serie di modesti appartamenti nella sua città adottiva, Hong Kong, dove godeva della libertà di fare quello che voleva, con un profilo molto basso e una vita tranquilla. LIN FENGMIAN, maestro di pittura contemporanea asiatica, ha rotto con le convenzioni del tempo, anche lavorando con carta di riso e inchiostri.

Le sue opere sono presenti in collezioni d’arte museali, tra cui il Metropolitan Museum of Art e la Galleria d’arte del New South Wales. Era un importante innovatore nel campo dell’educazione artistica cinese. È considerato un pioniere della pittura cinese moderna per mescolare stili cinesi e occidentali. Nato in un giorno di novembre del 1900 nel villaggio di Ge Gong Ling (provincia del Guangdong) ha mostrato un precoce fascino per le arti. LIN FENGMIAN è andato in Francia e si è collegato con artisti cinesi che vivono a Parigi, trasferendosi all’Ecole Nationale Superieure des Beaux-Arts. 

Ritornato in Cina, divenne il preside della National Beijing Fine Art School, e ad Hangzhou fondò quella che è adesso chiamata China Academy of Art. Molte delle sue prime opere furono distrutte dai soldati giapponesi durante la guerra sino-giapponese. Non solo, molte delle sue opere successive sono state distrutte durante la Rivoluzione Culturale, quando ha distrutto le sue opere scaricando i suoi lavori nella toilette. Dopo il suo rilascio, LIN FENGMIAN iniziò lentamente a ricreare molte delle sue opere precedentemente distrutte, fino alla sua morte in Hong Kong, in un giorno di agosto del 1991.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=taAUtfJMK3g

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …