IL PAESE DELLE MAREE – Romanzo di Ghosh Amitav

Scrittore, giornalista e antropologo indiano, Amitav Ghosh è nato a Calcutta. Figlio di un diplomatico, lui è cresciuto in Bangladesh e Sri Lanka. All’età di 13, è andato a studiare a Dehradun, mentre la famiglia si era trasferita in Iran. Trasferirsi brevemente negli Stati Uniti, conosce la moglie Deborah. Ha insegnato scrittura creativa alla Columbia University di New York, ma oggi il più grande scrittore indiano di lingua inglese vive tra New York e Goa.novel.1.1

Leggendo le pagine di questo romanzo – Il Paese delle Maree – consocerai una donna che è appena arrivata a Canning, l’ultima fermata per i Sundarban, l’immenso arcipelago che si stende fra il mare e le pianure del Bengala e che, secondo la leggenda, è sorto il giorno in cui la treccia del dio Shiva si è disfatta. Lei è una giovane biologa marina nata in Bengala, ma cresciuta negli Stati Uniti. Lei è arrivata in questo dedalo verde per scandagliare le profondità marine. Sui corsi d’acqua lei si è sempre sentita protetta, dai suoi lineamenti delicati di giovane donna indiana. Qui, lei sa che il suo aspetto la priva di ogni protezione. A bordo di una barca fatta di canne, foglie di bambù e fragili assi di legno, conosce quest’universo, dove non esistono confini tra acqua dolce e salata, fiume e mare, terra e acqua, poiché quotidianamente le maree penetrano fin dentro le pianure del Bengala e foreste e isole intere scompaiono.

https://www.amazon.it/paese-delle-maree-Amitav-Ghosh/dp/8854509213

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …