INCONTRO NEL VECCHIO SENTIERO – Poesia di Shu Ting

Alla metà degli anni ’80, lei iniziò a sperimentare immagini di modernità. Ha vinto il premio nazionale di poesia nel 1981 e nel 1983. Le sue poesie cominciarono ad apparire in una rivista letteraria sotterranea. Durante la “Rivoluzione Culturale”, suo padre era stato accusato di non conformità ideologica, ecco perchè lei – nata nel 1952 a Jinjiang (Distretto di Fujian) – era stata mandata in campagna. Tornata a casa, SHI TING dovette lavorare in fabbrica, iniziando a scrivere poesie nel 1969. La sua prima raccolta èpoetica è apparsa nel 1982. Durante il movimento “anti-spirituale” del 1983, come molti scrittori che erano considerati sovversivi dallo stato, anche lei fu duramente criticata. La sua poesia rimane comunque riconoscibile e distintamente femminile.

INCONTRO NEL VECCHIO SENTIEROImprovvisamente gli alberi di fenice si appoggiano stranamente. Una bandiera di bicicletta si blocca in aria, la terra gira alla massima velocità ed è una notte di nuovo dieci anni fa. Anche gli alberi fenicotteri si sono mossi dolcemente. Una campana lanciava l’odore dei fiori lungo il viale palpitante. L’oscurità si è chiusa, poi è uscita da ogni parte. Le memorie di quel giorno si fondono per averti visto ora. Forse niente è accaduto ed è soltanto la mia fantasia, innescata dal cammino. Forse tutto è veramente accaduto. Sono abituato alle cose come sono e non piangerò più.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://eshop.rct.cuhk.edu.hk/index.php?route=product/product&product_id=101

6

Instagram

Controllate anche

IL ROMANZO STORICO

Ambientare personaggi reali e immaginari in un periodo storico Ci sono molti romanzi nella storia …