JOGEN CHOWDHURY (1939), PITTORE INDIANO

CONOSCENZA, ARTE E RICORDI

JOGEN CHOWDHURY 1/2 – L’impulso e il ritmo della sua arte proviene da una affinità alla natura e all’ambiente. Lui è un maestro di linee e ha imparato a fare le curve, con un’attenta distorsione della figure di uomini e donne. I suoi dipinti più famosi sono inchiostro, colore dell’acqua e pastello. Lui, un importante pittore dell’India del XXI secolo, ha saputo offrire un contributo importante nell’ispirare i giovani artisti dell’India. Nato nel febbraio del 1939, a Daharpara (un villaggio del Faridpur, distretto del Bangladesh), dopo essersi è laureato a Kolkata ed avere frequentato la École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi, lui vive e lavora a Santiniketan.

JOGEN CHOWDHURY 2/2 – La figura è importante e trasmette tutto ciò che lui deve esprimere, ma è soltanto il colore che è in grado di offrire la materialità della forma. Nelle sue opere più recenti, le esperienze sensoriali di stoffe e sgabelli, divani e corpi, produce un mondo sconcertante di tumescenza. Imbevute di una sensualità effusiva, le sue figure sono fatte con dolcezza decorativa e distorsione espressiva. Dopo essere stato nominato come giurato in diverse mostre, ha scritto ampiamente sull’arte contemporanea.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/07/frammenti-indiani-viaggio-immagini-nella-creativita-dellindia/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …