KURT SELIGMANN (1900/1962), PITTORE SVIZZERO/AMERICANO

I primi messaggi,        dal mondo spirituale degli oggetti

KURT SELIGMANN 1/3 – Era una figura monumentale all’interno del movimento surrealista (specialmente in America). Nato a Basilea (Svizzera), la sua prima occupazione come era in un negozio di stampe locali, dove era coinvolto per applicare il colore alle immagini sul vetro. Nel 1918 partecipa a mostre e nel 1919 inizia a studiare all’Ecole des Beaux-Arts di Ginevra, ma il suo tempo alle Belle Arti finì quando suo padre si ammalò. Usando colori audaci, forme e figure enigmatiche, ha dipinto delle immagini irrazionali e delle scene che si possono capire solo nei sogni. Puoi ammirare alcuni dei suoi dipinti a Parigi, http://www.bnf.fr/fr/acc/x.accueil.html presso la Bibliothèque nationale de France.

KURT SELIGMANN 2/3 – Una mostra al Kunstmuseum Basel, fu l’impulso per lui di rivisitare le sue attività artistiche. Dopo aver studiato in Italia, si è trasferito a Parigi e la sua vita è stata arricchita da frequenti visite al Louvre e dalla sua lettura delle conferenze di Freud sulla psicoanalisi. Tra gli artisti della seconda generazione di surrealisti, è stato ampiamente trascurato dagli storici dell’arte, anche se è stato considerato molto negli anni ’30 e ’40. Nel 1934 è diventato membro del gruppo surrealista, ed i suoi quadri si sono sviluppati in una combinazione di surrealismo e del suo patrimonio svizzero. Puoi ammirare alcuni dei suoi dipinti a New York, https://www.metmuseum.org/ presso il Metropolitan Museum of Art.

KURT SELIGMANN 3/3 – Nel 1940, lui e sua moglie si trasferirono in una fattoria nella piccola città di Sugar Loaf, New York, dove avevano interazioni sociali con i colleghi surrealisti. Quello che lo riguardava era la ricerca di una sintesi di modi astratti e figurativi, nell’ambito delle preoccupazioni pittoriche. Le figure nelle sue astrazioni, che gradualmente si ammorbidivano a forme organiche di colore forte, avevano interagito in curve ampie. Ha voluto tentare di trovare l’ispirazione dietro l’intelletto e la realtà, per inventare nuove forme, da intuizioni e fantasia. La città di Basilea ha avuto un significato essenziale nella sua vita e nel suo lavoro. È morto per una ferita accidentale d’arma da fuoco, e la moglie ha lasciato la sua proprietà alla Fondazione Orange County Citizens di Sugar Loaf, New York.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Kurt-Seligmann/e/B000AQ6YQI

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …