LA CINA, IN CINQUE CREATIVE SFUMATURE D’ARTE – Da Chengdu a Pechino, ascoltando Li Yuchun.

Quando il nome da solo ti fa venir voglia di fare i bagagli.

Forse puoi scegliere il tour per la Grande Muraglia di Badaling (il simbolo della Cina), un tour privato per piccoli gruppi, disponibile tutti i giorni. Xian Classic Tour? Visiterai i più grandi ritrovamenti archeologici del secolo scorso, apprezzando i meravigliosi guerrieri di terracotta schierati a battaglia nella tomba dell’imperatore Qin. http://chinatour.net/ Noi ti proponiamo un percorso d’arte in cinque città, luoghi dove due pittori, una cantante e due scrittori hanno saputo esprimere le loro capacità creative.

Chengdu è una delle tre città più popolose della Cina occidentale. Sotto la dinastia Han, il suo broccato divenne di moda, ed è stato esportato in tutta la Cina. L’edificio più grande del mondo (il New Century Global Center), si trova nella città. https://edition.cnn.com/travel/article/china-largest-building-chengdu/index.html Qui puoi trovare non solo punti vendita, ma anche il parco acquatico Paradise Island, una nave pirata e un finto villaggio mediterraneo. I superlativi cinesi continuano con un cantautore, Li Yuchun, nato sotto questo cielo.

Rilasciato nel 2012, Old If Not Wild è il quinto album in studio della cantante cinese Li Yuchun. Questo album inizia con “Anni come il fuoco”, una canzone che parla della passione, cogliendo la vita quando sei in grado di assaporarla pienamente. Una canzone che è davvero piacevole. L’album Old If Not Wild tende a privilegiare canzoni pop semplici e pianistiche. Lei è nata in un giorno di marzo del 1984, debuttando nella sua carriera di cantante nel 2005. L’anno successivo ha pubblicato il suo album di debutto, The Queen and the Dreams. Nata a Chengdu (Sichuan, Cina), dopo aver terminato gli studi liceali ha frequentato il Conservatorio di musica di Sichuan. Conosciuta anche come Chris Lee, lei è anche un’attrice cinese e una musa della moda.

Qui puoi ammirare il Tempio di Shengshui e il Tempio di Confucio di Zizhong. Nel medioevo questa località era un’importante area di produzione del sale. La sua posizione geografica la colloca nel sud del Sichuan. Neijiang è la città natale di Zhang Daqian (uno dei più famosi e più prodigiosi artisti cinesi del XX secolo), come il pittore realista Zeng Chuanxing. Non dimenticare di visitare il Parco forestale del fiume Yangtze di Dongxing.

I dipinti di ZENG CHUANXING riflettono un ritorno al classicismo e all’influenza della società occidentale nella Cina moderna. E’ nato a Neijiang (Longchang County) nel 1974, laureandosi in pittura ad olio presso l’Università centrale per le nazionalità. A lui piace dipingere gli atteggiamenti nei confronti della vita, attraverso il tono dei colori. Ha familiarità con la vita dei gruppi etnici. Le ragazze minoritarie sono un suo tema speciale. Sono ragazze in cui è possibile osservare la straordinaria raffigurazione degli occhi e delle mani dei suoi personaggi.

Hubei è una provincia situata nella regione della Cina centrale, dove è nata la poetessa Yu Xiuhua. Il territorio faceva parte del potente stato di Chu. L’elemento più celebrato della cucina di Hubei è l’orata Wuchang (un orata d’acqua dolce che viene cotta a vapore). La sua area di Shennongjia è la presunta casa dello Yeren, un ominide selvaggio e sconosciuto che vive nelle colline boscose. Qui puoi trovare l’attrazione naturale delle Tre Gole dello Yan (gole che possono essere visitate da una delle numerose imbarcazioni turistiche).

È nata a Hengdian (Hubei, in Cina) in una famiglia di agricoltori, mavenendo alla luce con una paralisi cerebrale. Nel suo secondo anno di liceo, abbandonò gli studi e rimase a casa senza lavoro. La donna che è diventata uno dei poeti cinesi più letti, ha passato la maggior parte dei suoi anni in una fattoria circondata da campi di grano. Una delle sue poesie l’ha trasformata in una celebrità da un giorno all’altro ed è stata tradotta spesso in inglese. In un villaggio nella provincia centrale di Hubei, all’ombra vicino alla casa, YU XIUHUA scrisse a un tavolo basso, lottando sempre per controllare il suo corpo tremante. Raramente legge la letteratura. Ha iniziato a leggere opere più famose sul suo cellulare, dopo il 2006. Ma sapeva come scrivere, prima di leggere.

Il suo nome significa “Oyster Wharf” in cinese. Bengbu è una città nella provincia settentrionale di Anhui, in Cina. Qui è nato il pittore realista Zhao Kailin. I suoi piatti sono uno dei tre sapori della cucina Anhui. Qui ci sono luoghi belli e tranquilli. Nel sud della contea di Huaiyuan, White Milk Spring prende il nome dalla sua acqua di fonte bianca. I suoi germogli primaverili, zampillanti acqua ricca di minerali tutte le stagioni nel centro del Tempio di Chunyang. Non dimenticare che l’acqua di quella sorgente è adatta per fare il tè.

Attualmente vive e lavora a Los Angeles, ma è nato ad Bengbu (Cina) in un giorno di dicembre. Attingendo dalla tradizione occidentale e dalla cultura cinese, ZHAO KAILIN racconta lo sguardo diretto dei suoi soggetti femminili, con un’estetica che parla di bellezza interiore. Maestro del movimento contemporaneo della pittura a olio realista, lui ha studiato all’Accademia Centrale delle Belle Arti, a Pechino. Ogni suo dipinto si evolve da storie personali. È uno dei più importanti artisti cinesi del realismo contemporaneo, con le sue originali narrazioni personali di donne cinesi.

Visitando Pechino assolutamente non dimenticare di andare al Maan Coffee, http://www.timeoutbeijing.com/venue/Food__Drink-Cafes__Teahouses/16636/Maan-Coffee.html dove forse troverai la caffetteria più strana che tu abbia mai visitato. Il suo toast al miele è bagnato in burro salato e immerso in una crosta, e viene fornito con tre salse (sciroppo d’acero, latte condensato e composta di bacche). Questo dessert sobrio guadagna ogni boccone. Qui – nella città dove è cresciuta la poetessa Li Yiyun – i romantici possono incontrarsi (o rilassarsi con un laptop), sentirsi fiduciosi. Ma non dimenticare: qualunque cosa accada qui troverai qualcosa che ti farà svenire.

Ha avuto un crollo nel 2012, tentando il suicidio due volte. Dopo aver lasciato l’ospedale, per un anno intero si è concentrata sulla lettura di diverse biografie e diari. LI YIYUN è nata in un giorno di novembre del 1972. È una scrittrice cinese americana http://www.yiyunli.com/ I suoi romanzi hanno vinto diversi premi. È cresciuta a Pechino (Cina), dove sua madre era insegnante e suo padre lavorava come fisico nucleare. Nel 1996 si è trasferita negli Stati Uniti, dove nel 2005 ha conseguito un master in saggistica creativa e narrativa. Due delle storie del suo romanzo Mille anni di buone preghiere, sono state adattate ai film del 2007.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/03/la-cina-in-venti-immagini-percepire-lanima-di-un-paese-attraverso-le-espressioni-della-creativita-umana/

Instagram

Controllate anche

L’UNICA FORMA D’ARTE INCOMPIUTA

La moda, ovvero, l’arte di indossare con gusto e creatività Le tendenze di moda non …