LA GEMMA DI BURDEN / FREDERIK WILLIAM BURTON

lagemma1-1Lei era una principessa, lui uno dei soldati di suo padre. La coppia subisce il destino dei giovani che sfidano le consuetudini nei romanzi medievali: Hildebrand viene condannato a morte, ma può vedere ancora Hellelil, per il loro ultimo incontro, prima che la sua condanna venga eseguita. Quest’opera d’arte (un acquerello su carta), è conservata nella Galleria Nazionale d’Irlanda, a Dublino http://www.nationalgallery.ie/planavisit e si basa sulla storia di Hellelil ed Hildebrand. L’Incontro sulle scale della torretta, è un acquerello su carta, ed è nato nel 1864, dalla creatività di Sir Frederick William Burton.

Sir Frederick William Burton è nato il 1816 a Corofin House (Contea di Clare, in Irlanda), ed a partire dal 1840 è stato considerato il pittore più importante di quella terra. Nel 1874, era diventato direttore della Galleria Nazionale, riuscendo a negoziare con successo varie acquisizioni d’arte (che comprendevano anche Piero della Francesca, Botticelli Natività e di Venere e Marte). Anche se Burton morì a Londra, lui ti aspetta al Monte Jerome Cimitero a Dublino http://www.mountjerome.ie/?content=opening-hours dove fu sepolto.lagemma23-1

Incontro sulle scale torretta, è disponibile per la visualizzazione per due ore alla settimana nel Centro ESB della Galleria per lo Studio della Irish Art (l’ingresso è un biglietto a tempo, disponibile presso il banco informazioni nella Millennium Wing). http://www.discoverireland.ie/tourist-item-pages/tourist-information-offices Questa pittura ad acquerello, raffigura gli sfortunati amanti, Hellelil e Hildebrand, mentre si incontrano sulla scalinata di pietra di una torre medievale. La principessa e la sua guardia del corpo erano innamorati, ma il padre di lei aveva ordinato ai suoi figli di ucciderlo. La lettura di un poema (che era stato tradotto in inglese nel 1855 da Whitley Stokes), aveva ispirato a Burton la storia degli amanti sfortunati, quelli di una una vecchia ballata danese, ed il suo acquerello cattura lo struggente abbraccio finale della coppia.

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …