LA LUNGA VITA ED I TANTI AMORI DI UNA PITTRICE AMERICANA – Romaine Brooks: la donna che ha afferrato ogni occasione per affermare la sua indipendenza

LA LUNGA VITA ED I TANTI AMORI DI UNA PITTRICE AMERICANA

ROMAINE BROOKS 1/3 – Lei figura in tutte le maggiori storie della pittura del Novecento. Lei era nata a Roma in un giorno di maggio, e sarebbe diventata una pittrice lontana dai movimenti artistici del suo tempo, ispirandosi invece alla scuola simbolista, specializzandosi in ritratti dominati dalle molte sfumature del colore grigio. I suoi genitori tornarono negli Stati Uniti, ma lei preferì trascorrere quasi tutta la sua vita dividendosi principalmente tra Parigi e Capri (l’isola con una reputazione di paradiso sibaritico, amata da eccentrici di molti tipi). http://meetingbenches.net/2017/05/isola-capri-paesaggi-dellisola-azzurra/ Nei suoi dipinti trovi i protagonisti delle sue relazioni (come Ida Rubinstein e Gabriele D’Annunzio).

ROMAINE BROOKS 2/3 – Era stata sposata con un pianista per un breve periodo della sua vita, intrecciando poi spregiudicate relazioni amorose, come quelle con la ballerina Ida Rubinste e con Gabriele D’Annunzio, ma la sua relazione più importante fu quella con la scrittrice Natalie Clifford Barney. Aveva anche creato disegni che mostravano il suo talento per il surreale (combattendo con creature mitiche, angeli e demoni). Lei fu una delle artiste che costituirono la scena artistica parigina degli anni venti, dipingendo ritratti di altre donne legate a questo periodo. A Parigi lei si formò come artista Art Nouveau, fecendo parte di quel gruppo di americani che aveva assunto Parigi come patria elettiva.

ROMAINE BROOKS 3/3 – Lei è stata un’artista che amava sfidare le convenzioni (sia in termini di lesbismo che nella sua produzione artistica), in uno stile figurativo quasi predeterminato. Il suo più famoso autoritratto? E’ quello dove lei è vestita con una giacca da equitazione, un dipinto cromaticamente monotono, ma con punto rosso che rappresenta l’onorificenza della Croce della Legion d’Onore. Lei era una bella donna, e durante tutta la sua vita non si negò nulla in quanto a costumi sessuali, morendo a Nizza nel 1970, all’età di 96 anni.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/romaine-brooks-18741970-pittrice-americana-lontana-dai-movimenti-artistici-del-suo-tempo/

 

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …