LA NORVEGIA, DENTRO UN DIARIO D’ARTE – Da Sandefjord fino a Balestrand, in buona compagnia

Nel paese delle vastità creative

Preparati ad un viaggio in un paese con immensi spazi. Nel 2017, la Norvegia si è aggiudicata il titolo di “Paese più felice” del mondo, in base ai criteri di libertà e onestà, benessere, buona salute e generosità. In estate o inverno (in hotel o nelle casette dei pescatori), c’è sempre un offerta che ti aspetta.

 KARIN FOSSUM è un’autrice norvegese di narrativa poliziesca, nata a Sandefjord nel 1954. Per un certo periodo ha lavorato in ospedali e case di cura, aiutando anche i tossicodipendenti con la riabilitazione. È autrice della serie di romanzi polizieschi dell’ispettore Konrad Sejer (tradotti in molte lingue). L’ispettore Konrad Sejer, la sua creazione, non è tipico delle figure poliziesche scandinave. A Sandefjord, i vichinghi hanno lasciato il loro segno qui, così come l’industria della caccia alle balene. vanta chilometri di coste (oltre a un ricco patrimonio storico). Questa città è sede di una varietà di gallerie, sculture e musei, tra cui il Museo della caccia alle balene, l’unico museo europeo dedicato alla caccia alle balene.

Il suo stile è uno misto fra pop e musica elettronica che si ispira a Shakira. INA WROLDSEN è nata a Sandefjord nel 1984. Ha composto testi per Britney Spears e Leona Lewis, One Direction, Flo Rida e Steve Mac. Ha preso parte al coro della canzone “He About to Lose Me”, di Britney Spears. Negli ultimi anni ha pubblicato “Aliens nel 2014,” Ribelli “nel 2015 e nel 2016,” Lay It on Me “. Se vuoi provare una cena a base di prodotti norvegesi, puoi ordinare salmone al vapore o una zuppa di pesce, fårikål (agnello con cavoli), e lapskaus (spezzatino di maiale con patate e verdure). A Sandefjord – con incantevole vista sul fiordo – ti aspetta Brigga 11 Geir Skeie http://www.nasjonalmuseet.no/en/visit/locations/the_national_gallery/https://www.brygga11.no/no/ un ristorante meraviglioso con ottimo servizio e cibo di classe nel rispetto della tradizione norvegese.

Visitando Oslo, non dimenticare di andare alla National Gallery, quella che ospita la più grande collezione pubblica di dipinti, disegni e sculture della Norvegia. Nelle sue mostre, il museo presenta arte antica (con particolare attenzione all’arte norvegese). Vuoi fare una stupenda passeggiata? Puoi andare fino al promontorio che sovrasta il fiordo, dove ti aspetta la fortezza di Akershus, il principale simbolo architettonico della capitale norvegese. Sul Fiordo di Oslo, quelle tre navi furono trovate in tre grandi cumuli funerari, e riportate alla luce nella seconda meta dell’Ottocento. Anche se non avanzano più minacciosamente sul mare, le raffinate navi vichinghe conservate nel Museo delle navi vichinghe incutono ancora un poco di timore. La più solenne fra tutte le navi è la Oseberg (che richiedeva 30 rematori). Essa è decorata con sculture che ritraggono draghi e serpenti.

A volte, i dipinti di CHRISTER KARLSTAD mostrano uno scontro tra la vita e la morte. Lui è artista figurativo visivo che si è laureato presso la Norwegian School of Art di Rogaland, ma è nato a Rælingen. A volte aspri, i suoi ambienti sembrano nuovi e familiare, sia in bene che in male. La sua interpretazione di Natura e Uomo, seduce lo spettatore in circostanze misteriose.

OLAV HAUGE ha vissuto tutta la sua vita dove è nato, lavorando come giardiniere nel suo frutteto. Lui era nato a Ulvik (un villaggio situato all’interno del Hardangerfjord, nel Vestland), diventando un poeta. Facendosi consigliare dal bibliotecario, fin da bambino coltivò la sua passione per la lettura, frequentando la biblioteca del villaggio natale. In un luogo speciale di Ulvik ci sono mostre, una biblioteca di poesia, un laboratorio di poesia, un negozio nel museo e un caffè. Il Centro Hauge è situato sulla banchina del fiordo, qui conoscerai le opere e la vita del poeta Olav Håkonson Hauge, scoprendo la poesia in modi nuovi ed eccitanti.

Il talento di HANS DAHL era già evidente quando aveva 16 anni. Fu educato a diventare ufficiale e divenne luogotenente nel 1871. La sua prima esibizione fu tenuta a Düsseldorf, nel 1876. Il pittore, che dal 1888 visse in Germania. Pittore norvegese noto per i suoi paesaggi, era nato a Granvin nel 1849. Quando rimpatriò, decise di trasferirsi qui, dove costruì Villa Strandheim. Infatti, dopo il 1919 lui non andò più a Berlino, e Balestrand (nella Norvegia occidentale) divenne per lui destinazione molto visitata. I suoi ritratti di giovani ragazze norvegesi sono sempre stati popolari. La sua arte è caratterizzata da paesaggi dettagliati. La sua tomba si trova nel sagrato della chiesa di Tjugum, a Balestrand. Quell’idilliaco villaggio si trova nella regione dei fiordi occidentali, sulla riva settentrionale del Sognefjorden. Sul molo troverai l’ufficio postale (dove sono ospitate mostre temporanee), e l’acquario Sognefjord Akvarium. A sud della chiesa inglese, potrai ammirare due tumuli sepolcrali vichinghi che si pensa appartengano al re Bele e a sua moglie.

Hotel nell’area del Sognefjord? Con la sua posizione tranquilla, offre alloggio in appartamenti con due camere da letto, cucina e soggiorno. Se arrivi con la tua barca, possono offrirti anche un posto in affitto nel loro porto. A circa 400 metri dal centro di Flåm, il Flåm Marina & Apartments è situato in un magnifico ambiente. Nel loro pub servono cibo e bevande (in estate anche fuori sul molo).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/11/memorie-visive-la-norvegia/

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …