IL LAGO DEGLI SPIRITI / OEROEG – Romanzo di Hella Haasse

ROMANCE.1.1Non dimenticare, lei ha un asteroide che porta il suo nome, e ricordati a lei è dedicato il primo web museo olandese, dedicato alla vita e l’opera di un autore. Hella Haasse è nata un giorno di febbraio del 1918 a Jakarta. Era figlia di Willem Hendrik (un dipendente pubblico e autore), e della pianista Katharina, figlia in una famiglia che non era molto religiosa. Nel 1935, quella famiglia aveva visitato i Paesi Bassi, dopo di che lei si rese conto delle differenze tra la società olandese e quella indiana orientale. Le Indie Orientali hanno continuato a svolgere un ruolo importante nel suo lavoro. Krassen marcisce op een, Oeroeg e il suo ultimo romanzo Sleuteloog, hanno lo stesso tema: un’amicizia tra un coloniale olandese e un bambino indonesiano, è possibile? Lei è morta in un giorno di settembre del 2011, ad Amsterdam.ROMANCE.2.1

Il romanzo è ambientato nelle Indie olandesi orientali, racconta la storia di un narratore anonimo, cresciuto in una piantagione di quella colonia ad Ovest di Java. Il suo amico d’infanzia è un ragazzo della stessa età, ma di origine nativa. Quando quel narratore cresce, si ritrova a diventare estraniato dal suo amico, in seguito a circostanze politiche e razziali tipiche della vita coloniale. Dopo aver prestato servizio nell’esercito durante la seconda guerra mondiale, torna in patria, ma gli diranno che quello non è il luogo dellasua appartenenza, e che deve lasciarlo. Oeroeg (Il lago degli spiriti), http://www.anobii.com/books/Il_lago_degli_spiriti/9788871800349/01738ed61c275f7dea è il primo romanzo di Hella Haasse, uno dei più noti romanzi olandesi, un caposaldo della educazione letteraria per molti bambini della scuola olandese.

 

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …