L’ARCIPELAGO DALLE SPLENDIDE ACQUE CORALLINE – Favignana, Levanzo e Marettimo. Benvenuto nelle Isole Egadi

Nella punta nord ovest della Sicilia ti aspettano delle isole speciali, incastonate in acque cristalline. http://www.egadi.com/index.php L’Arcipelago delle Egadi (composto dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e dagli isolotti di Maraone e Formica), è una meta imperdibile per chi cerca una vacanza rilassante, un luogo dove lasciarsi avvolgere dal tranquillo ritmo della vita quotidiana. Il mare è un prezioso scrigno, ed i suoi gioielli sono una ricca flora ed una variegata e fauna marina. Questo arcipelago è anche una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela.

Le Isole Egadi ti donano il piacere delle cose semplici e della natura. http://www.favignana.com/egadi/ Camminando nei sentieri di trekking di Marettimo, oppure scendendo nelle calette appartate di Levanzo, scoprirai che queste isole sono in grado di farti scoprire odori e sapori che non hai mai conosciuto. I panorami e le bellezze del paesaggio hanno creato la magia di questo arcipelago, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Con le sue aspre scogliere e le spiagge incontaminate (dove è possibile fare il bagno in acque dai colori meravigliosi), scoprirai che il mare è la caratteristica dominante di questi luoghi.

Per il pittore Salvatore Fiume, l’isola di Favignana era simile ad una grande farfalla sul mare. http://www.ilgiardinodellealoe.it/arcipelago-isole-egadi.php Questa è l’isola maggiore dell’arcipelago, ed era conosciuta nell’antichità con il nome di “isola delle capre”. Questa è l’isola per molti gusti. A Favignana trovi anche attrattive culturali (come il museo dell’ex-Stabilimento Florio), con reperti di varie epoche storiche. Veramente imperdibili sono le sue grotte marine, raggiungibili in barca (puoi provare ad andare nella Grotta dei Sospiri). Puoi trovare spiagge con sabbia dorata (come Cala Azzurra, oppure i Calamoni). Puoi arrivare nella zona di Punta Lunga, trovando incantevoli calette di sabbia e ciottoli come quelle del Preveto e di Punta sottile). Qui puoi aspettare che il sole torni ad abbracciare il mare, scoprendo tramonti in cui il cielo si dona i colori della meraviglia.

La più piccola ed appartata delle tre isole, Levanzo, ti offre molte grotte, come la famosa Grotta del Genovese. https://www.youtube.com/watch?v=JffeknGSV0U Se cerchi spiagge di sassi e sabbia, puoi camminare lungo il sentiero che porta al Faraglione. Nella parte sud-est dell’isola il visitatore potrà apprezzare e godere le splendide acque di due cale, raggiungibili sia da terra che da mare: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più selvaggia Cala Minnola. Per gli appassionati di immersioni, quest’isola offre un itinerario speciale (archeologico e subacqueo), tra Cala Minnola e Punta Altarella, dove ammirare i resti di un relitto romano.

Marettimo, è la più montuosa e selvaggia fra le isole dell’arcipelago delle Egadi. L’isola conserva un fantastico patrimonio vegetativo e faunistico, una meta imperdibile per chi ama la natura. Qui puoi trovare circa 400 grotte, ma quelle marine sono veramente speciali (imperdibile è la visita alla Grotta del Tuono). Non dimenticare che Marettimo ha poche spiagge raggiungibili da terra (fermati a Cala Bianca, con la sua stupenda spiaggia di sassi). http://www.dicasainsicilia.it/

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/alla-scoperta-delle-isole-eolie-sicilia/

 

Instagram

Controllate anche

VIAGGIO NEL PARADISO DEGLI DEI – Indonesia, una delle destinazioni più trendy del mondo

Indonesia, dove non avrai più bisogno di sognare Il più intenso dei suoi ricordi, cosa …