LAWREN HARRIS (1885/1970), PITTORE CANADESE – Tra Art Nouveau e l’arte astratta.

Quando smetti di firmare opere, in modo che le persone giudichino le opere per il loro merito.

È meglio conosciuto come membro del “Gruppo dei Sette”, che ha aperto la strada a uno stile pittorico decisamente canadese all’inizio del XX secolo. Nel 1919, aveva finanziato viaggi in vagone ferroviario per gli artisti nella regione di Algoma, dipingendo in aree come il fiume Montreal e il canyon di Agawa. Nel 1921, si avventurò oltre Algoma nella North Shore del Lago Superiore, dove la scoperta del materiale soggetto al Lago Superiore catalizzò una transizione verso uno stile più semplificato. Nel 1924, un viaggio di sketch sulle Montagne Rocciose canadesi segnò l’inizio dei suoi soggetti di montagna, esplorando le aree circostanti, lo Yoho National Park e il Mount Robson Provincial Park. Nel 1930, fece il suo ultimo viaggio, viaggiando nell’Artico a bordo di una nave di rifornimenti, completando oltre 50 schizzi.

Nel 2009, un suo schizzo ad olio (The Old Stump), era stato venduto per $ 3,51 milioni ad un’asta. Era nato in un giorno di ottobre a Brantford (Ontario). Durante gli anni ’20, le sue opere divennero più astratte (specialmente i suoi paesaggi spogli del nord canadese). LAWREN HARRIS ha anche smesso di firmare le sue opere, in modo che le persone giudicassero le sue opere sul loro merito e non dall’artista. Nel 1910, sposò Beatrice Phillips, ma in seguito si innamorò della moglie di un suo amico di scuola. Nel 1940 si trasferirono a Vancouver (British Columbia), dove entrò nella sua fase astratta. Morì a Vancouver, come artista famoso.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=4AYY3B-l4p8

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …