LE LINEE D’OMBRA – Romanzo, di Amitav Ghosh

Lui ha ottenuto i dottorati onorari dal Queens College di New York e dalla Sorbona di Parigi. Insieme a Margaret Atwood, è stato anche un vincitore congiunto di un premio Dan David per il 2010. Nel 2011 è stato premiato con il Gran Premio Internazionale del Blue Metropolis Festival di Montreal. Amitav Ghosh è nato a Calcutta, in un giorno d’estate del 1956. Scrittore, giornalista e antropologo indiano, è cresciuto in Bangladesh, Sri Lanka, Iran e India. All’età di 13 anni aveva lasciato la famiglia per studiare a Dehradun, poi frequentando il St Steven’s College di Delhi. Dopo la laurea, grazie a una borsa di studio in antropologia, ha proseguito gli studi a Oxford. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, era tornato a Delhi, dove aveva iniziato a lavorare come giornalista e come antropologo. http://www.amitavghosh.com/ Considerato uno dei più grandi scrittori indiani, lui è autore di alcuni romanzi (come ad esempio “Lo schiavo del manoscritto”, “Mare di papaveri” ed “Il paese delle maree”).

All’inizio del romanzo, il narratore introduce i due rami della sua famiglia, rappresentati dalla nonna Tha’mma e dalla sorella Mayadebi. Tha’mma, un insegnante di scuola in pensione, pratico e rigoroso, dopo aver vissuto l’incubo della divisione della sua regione natale. La sua ambizione principale è quella di riunire l’intera famiglia. La loro famiglia è di classe media. Il narratore ammira e adora il figlio di Mayadebi, Tridib, a causa della sua conoscenza della storia. “A intervalli regolari di qualche mese, Tridib compare alla porta di casa dei suoi zii e cugini. Le gambe incrociate strette, la fronte coperta di sudore, dopo i necessari convenevoli imposti dall’etichetta, si precipita direttamente nella stanza da bagno, spinto dai capricci del suo apparato digerente.” Tuttavia, Mayadebi dispera la mancanza di ambizione di suo figlio, Tridib. Lo scenario narrativo si apre nella Calcutta degli anni ‘60, dove il romanzo di Amitav Ghosh segue le vicende di due famiglie (una inglese, l’altra bengalese), mentre le loro vite si intrecciano. Il narratore traccia gli eventi – in avanti e indietro nel tempo – dalla scoppio della seconda guerra mondiale fino alla fine del ventesimo secolo, descrivendo gli anni violenti della divisione del Bengala. Le Linee d’Ombra (The Shadow Lines), è nato per donarci un racconto che equilibra l’ingegnosità formale, il cuore e la mente, è nata una nuova storia di tessitura e memoria.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.einaudi.it/libri/libro/amitav-ghosh/le-linee-d-ombra/978880614292

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …