LE MOLTE FACCE DEL GROTTESCO – Francis Bacon

FRANCIS BACON 1/3 – Nato a Dublino da una famiglia inglese, è stato il secondo di cinque figli e suo padre era un ex ufficiale dell’esercito. Prendendo in prestito ispirazione dal Surrealismo e dagli antichi maestri, lui ha forgiato il suo stile personale, quello che lo ha reso uno degli esponenti più riconosciuti dell’arte figurativa degli anni attorno al 1950. Nell’arte del dopoguerra, ha prodotto alcune delle immagini più iconiche dell’umanità ferita. http://francis-bacon.com/ Gli piaceva pensare che un modulo rappresentativo potesse raccontare – attraverso l’intelligenza – ciò che la forma era in grado di esprimere. Nel 2013, una delle sua pitture ha spezzato il record per l’opera più costosa mai venduta all’asta (è stata acquistata per un prezzo finale di $ 142.400.000), a New York.

FRANCIS BACON 2/3 – La sua infanzia era stata rovinata dall’asma, del quale ha sofferto per tutta la vita. I suoi atteggiamenti verso la pittura erano tradizionali. I suoi soggetti sono stati creati in modo distorto, presentati come anime imprigionate e tormentate da dilemmi esistenziali. Dopo che il suo autoritario padre lo buttò fuori della casa di famiglia, lui era arrivato a Londra nel 1926. https://www.youtube.com/watch?v=-goBjxtqwOo Dopo aver viaggiato in Germania e Francia, come un giovane uomo, si stabilì a Londra, iniziando la carriera come artista autodidatta.

FRANCIS BACON 3/3 – A volte, le sue figure astratte sono isolate in gabbie geometriche d’acciaio, con sfondi anonimi. La sua esagerazione emotiva delle forme, lo etichettò come artista espressionista. https://www.youtube.com/watch?v=nhHLlpoN8tI Ha iniziato a dipingere in primo luogo in uno stile cubista influenzato da Pablo Picasso, stabilendo il suo stile personale alla fine del 1940, quando il suo precedente stile surrealista si era evoluto in un approccio diverso, simile alla fotografia. Gli antichi maestri (come ad esempio Diego Velasquez), sono stati fonte di ispirazione per lui. La sua produzione? Sequenze (o varianti), su un unico motivo. Ha mantenuto una casa e uno studio a Londra, dipingendo fino alla fine della sua vita.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare:

 

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …