LE NUOVE SALE DI BOTTICELLI E DEL RINASCIMENTO – Gallerie degli Uffizi / Firenze

new-rooms-for-botticelli-and-renaissance-1-1Bella luce, è vero? L’illuminazione naturale dall’alto, proviene da profonde strombature praticate nel soffitto. Dopo i lavori di rinnovamento delle Gallerie degli Uffizi, http://www.uffizi.beniculturali.it/index.php?en/200/information tornano agli occhi del pubblico anche le sale 9-15, cioè quelle dedicate al primo Rinascimento. Fra la realizzazione di nuovi spazi espositivi e il rinnovo di sale preesistenti, salgono a 7000 metri quadrati le superfici espositive oggetto di restauro. Il sogno botticelliano, anche grazie all’esposizione dell’affresco raffigurante l’Annunciazione, torna a vivere dentro le sale espositive anche con la “Primavera” e la “Nascita di Venere” (insieme ai dipinti di Domenico Ghirlandaio, Hugo van der Goes, ed a quelli di altri grandi maestri della pittura rinascimentale.new-rooms-for-botticelli-and-renaissance-2-1

I lavori di rinnovamento delle sale di Botticelli, in spazi parzialmente ricavati entro il Teatro mediceo, http://www.uffizi.beniculturali.it/index.php?en/396/le-nuove-sale-di-botticelli-e-il-rinascimento si armonizzano con le adiacenti sale dei Primitivi, continuando lo spirito dell’itinerario museale. Quando camminerai negli spazi delle sale 9-15, potrai constatare che i capolavori sono esposti con ritmo largo e spaziato, e questo ti permetterà di osservarli con calma. Una impressione generale? Si offre al visitatore una lettura critica di tutti quei capolavori d’arte: ciascuno è esposto in relazione diretta di stile (ma anche cronologia o soggetto), con quelli che si trovano nelle vicinanze.

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …