LEGGENDO I MIGLIORI ROMANZI ITALIANI – Il Decamerone, di Giovanni Boccaccio

Suo padre non aveva alcuna simpatia per inclinazioni letterarie del figlio e lo mandò a Napoli, per imparare attività commercialmente utili (questi sono stati gli anni dell’amore di Boccaccio per Fiammetta). Era nato a Parigi (in Francia) e morì a Certaldo (in Toscana, Italia). Giovanni Boccaccio (1313/1375), è stato un poeta italiano, meglio ricordato come l’autore del Decamerone. https://www.youtube.com/watch?v=AdLjE0oMuDk Lui ha ontribuito a porre le basi per Umanesimo e Rinascimento, sollevando la letteratura volgare al livello dei classici dell’antichità. Era il figlio di un commerciante toscano (mentre sua madre era probabilmente francese). Era stato nel 1340 che fu richiamato a Firenze dal padre. Negli anni successivi a questo suo ritorno, nacque il periodo della sua piena maturità. Aveva completato il grande Decameron nel 1358.

Mentre Dante era un moralista, Boccaccio aveva poco tempo per la castità: prendeva in giro furbi e chierici, celebrando la forza della passione. L’abilità di Boccaccio come drammaturgo, viene visualizzata in questi ritratti di persone, con trame fuse in una sconcertante varietà di reazioni umane. Il Decameron, https://www.amazon.com/Il-Decamerone-Giovani-Boccaccio/dp/B007JTES3U/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1487317682&sr=1-1&keywords=il+decamerone offre un centinaio di storie scritte sulla scia della peste nera (storie raccontate in una villa di campagna, fuori da Firenze). Erano narrate da dieci giovani uomini e donne, nobili che cercavano di sfuggire alle devastazioni della peste. Ogni membro del gruppo, racconta una storia ogni notte, con conseguenti dieci notti di narrazione nel corso di due settimane. Le varie storie d’amore nel Decamerone vanno dall’erotico al tragico. Il romanzo è un monumento di letteratura pre-rinascimentale, con alcuni elementi che non sono immediatamente evidenti per i lettori di oggi. Leggendo, potrai scoprire che – al di là della struttura narrativa – il Decamerone fornisce una straordinaria unità in prospettiva filosofica.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/immagini-dei-tempi-morte-nera-la-vittima-diventava-un-mostro-irriconoscibile/

 

Instagram

Controllate anche

CERCANDO VERITÀ, ATTRAVERSO NAZISMO, COMUNISMO E RIUNIFICAZIONE – Christa Wolf / Perché tra uccidere e morire c’è un terzo modo: vivere.

Quando gli eroi sono come i diavoli, e le vittime sono le più importanti. I …