LETTERATURA BRASILIANA – IL CORTIÇO, romanzo di Aluísio De Azevedo

Aluísio de Azevedo, nato a São Luíz do Maranhão, è stato il più importante scrittore brasiliano d’indirizzo naturalista. La sua carriera abbraccia un arco di tempo di diciassette anni. Fu autore di dodici romanzi e di undici opere teatrali. Come giornalista, si era recato nei luoghi dove aveva intenzione di acclimatare i suoi romanzi, mescolandosi e parlando con le persone che ispiravano i suoi personaggi. Progettista esperto, aveva a volte disegnato i suoi personaggi su cartone, ritagliandoli per metterli in azione, come in un teatro, per vedere le scene che avrebbe dovuto narrare. Il “cortiço” è un’abitazione collettiva delle classi umili, composto da modesti alloggi con uso comune degli spazi pubblici interni.

Questo romanzo racconta la storia del portoghese João Romão, padrone d’una bettola nel quartiere di Botafogo, e della sua caparbia ansia d’arricchirsi, per la quale non guarda in faccia a nessuno. O cortiço, considerato il capolavoro dell’autore ed il maggiore romanzo della narrativa brasiliana ispirata al naturalismo, fu pubblicato nel 1890 a Rio de Janeiro (la città che fa da sfondo alla vicenda). Leggendo, conoscerai anche la figura di Miranda, il mercante consolidato, l’uomo che crea un testa a testa con il barista, a causa di un pezzo terra che si desidera acquistare per migliorare il cortile. Non c’è consenso, c’è la temporanea interruzione dei rapporti tra i due.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/corti%C3%A7o-Alu%C3%ADsio-Azevedo/dp/8888302425

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …