LIU XIAODONG (1963), PITTORE CINESE – La dimensione umana attraverso composizioni attentamente orchestrate tra artificio e realtà.

Opere di grandi dimensioni, come dipinti storici per il mondo emergente.

La vista, è la capacità degli occhi di rilevare immagini di luce visibile, generando impulsi nervosi elettrici per colori e luminosità. La percezione visiva elabora questi impulsi, interpretando gli stimoli visivi attraverso il confronto con le esperienze fatte in precedenza nella vita. Per questo motivo ti abbiamo portato in questa terra creativamente speciale, la provincia cinese di Liaoning, dove il lavoro di un pittore contribuirà a potenziare questa tua capacità sensoriale. Qui, si può ammirare la Casa del Cancelliere di Huangcheng (residenza reale del Primo Ministro Chen Jingjing), un complesso di edifici con più di 500 anni di storia.

LIU XIAODONG è nato nel 1963 a Jincheng (provincia di Liaoning), diventando uno dei più famosi artisti contemporanei cinesi. Nel 1980, lasciò la sua città natale per perseguire l’arte a Pechino, frequentando l’Accademia Centrale di Belle Arti. È una figura di spicco tra i pittori neo-realisti cinesi a emergere negli anni ’90. La sua pittura figurativa è cresciuta in un contesto artistico in cui dominano i media fotografici. All’interno dell’eredità del realismo socialista cinese, le sue composizioni sono dipinte con scioltezza sempre stratificata di significati.

Con il suo stratagemma di inquadratura e prospettiva, i suoi soggetti sono spesso persone comuni. Catturando istantanee di tempo, è principalmente un pittore figurativo che vive e lavora a Pechino, dove è professore nel dipartimento di pittura del CAFA. L’artista è stato rappresentato da numerose gallerie e le sue opere sono state esposte in importanti istituzioni. Il suo lavoro allude spesso a problemi sociali che cerca di evidenziare attraverso la sua creatività, così LIU XIAODONG tende sempre a trarre ispirazione da persone che fanno attività quotidiane.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=XGOTOsOHubY

 

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …