LOUIS LE BROCQUY (1916/2012), PITTORE IRLANDESE – Dipingere figure stilizzate, in poco profondo spazio.

Con l’obiettivo di catturare l’idea del ritratto del 20 ° secolo.

A Dublino, puoi viaggiare nel tempo nel Trinity College, dove il Libro di Kells regna (ma ogni Dubliner sa che il gioiello della corona del Trinity College è la sua vecchia biblioteca). Nella galleria di Hugh Lane, puoi contemplare la follia pura dello studio di Francis Bacon (portato da Londra, lo studio è un pasticcio di scatole, tele e cavalletti). È uno dei viaggi in pendolari più incredibili d’Europa: dalla baia di Killiney al porto di Dun Laoghaire, e passeggia a pochi minuti dai ristoranti di pesce https://aqua.ie/ del West Pier.

Prima di dedicarsi al gruppo etnico noto come Irish Tinkers, il suo stile è stato influenzato da artisti (come Manet e Degas). I suoi soggetti nei dipinti di “Famiglia” del periodo grigio hanno attirato l’attenzione sul mercato internazionale. È acclamato per i suoi ritratti evocativi di colleghi artisti e personaggi letterari (come James Joyce e Francis Bacon). Il suo lavoro ha ricevuto molti riconoscimenti, in una carriera che ha attraversato settanta anni di creatività. LOUIS LE BROCQUY è stato un pittore irlandese nato a Dublino, in un giorno di novembre. Nel 1956, ha rappresentato l’Irlanda alla Biennale di Venezia (vincendo il Premio Acquisito Internazionale). Nel 1958 partecipò alla mostra Cinquanta anni di arte moderna alla Fiera mondiale di Bruxelles.

Tra il 1950 e il 1955, ha creato i suoi “Quadri grigi” (caratterizzati da figure stilizzate in uno spazio poco profondo) https://www.youtube.com/watch?v=HgPhsH1vyw4 La sua opera si è gradualmente evoluta fino a includere dipinti astratti delle teste di personaggi famosi. Questo tipo di opere sono state ispirate dalla mitologia celtica (con l’obiettivo di catturare l’idea del ritratto del XX secolo), distinta dalle convenzioni che esistevano durante il Rinascimento. In Irlanda, LOUIS LE BROCQUY è onorato come il primo e unico pittore ad essere incluso durante la sua vita nella collezione permanente irlandese della National Gallery of Ireland. Il suo lavoro è rappresentato in numerose collezioni pubbliche. È morto in un giorno di aprile.

Musica: https://www.bensound.com Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.anne-madden.com/LeBPages/lebrocquy.html

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …