LOUISE HENDERSON (1902/1994), PITTRICE NEOZELANDESE – Ricamo come un’arte vivente.

La Dame Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi all’arte.

Questa è la porta d’accesso a Canterbury https://www.christchurchnz.com/what-to-see-and-do/ A Christchurch puoi fare qualcosa di veramente speciale come escursioni e mountain bike, surf, golf o vedere le balene, ma anche visitare cantine e negozi. Agriturismi? Non dimenticare Kingfisher House, https://www.christchurchnz.com/accommodation/listings/kingfisher-house dove puoi svegliarti al canto degli uccelli. Questo luogo è a soli 20 minuti da Christchurch. Qui, dove quasi un secolo fa una pittrice francese era arrivata, ti aspetta un’incantevole sala da giardino con bagno privato.

Louise era nata in una giornata di aprile a Boulogne sur Seine (Parigi). Quella figlia del segretario dello scultore Auguste Rodin, da bambina andava con suo padre a casa di Rodin, dove giocava con schegge di marmo mentre gli uomini parlavano. Nel 1919 studia letteratura francese, si diploma con il baccalauréat, poi studia all’École de la broderie, si diploma come designer nel 1921. Frequenta gallerie d’arte pubbliche ed è autorizzata a studiare nel museo e nella biblioteca del Musée des Arts Decoratifs. A Parigi aveva incontrato un neo-laureato all’Università di Cambridge. Ritornato in Nuova Zelanda, lui le scrisse proponendo il matrimonio, che lei accettò e nel 1925 partì per la Nuova Zelanda.

Celebrarono il loro matrimonio a Christchurch e Louise divenne LOUISE HENDERSON. Qui ha iniziato a dipingere paesaggi. I suoi dipinti di colline e forme architettoniche di Canterbury, catturavano sempre il linguaggio visivo dei moderni europei, schiarendo il suo stile speciale, lontano dalla visione topografica del paesaggio, condivisa da altri artisti neozelandesi. Dal 1935 al 1938, viaggiando in treno nell’entroterra di Canterbury, andava abbozzando quei viaggi con altri artisti Christchurch. Nel 1994, dopo una breve malattia, morì ad Auckland. La sua lunga carriera ha lasciato un enorme lavoro, che è rappresentato in tutte le principali collezioni in Nuova Zelanda.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://collections.tepapa.govt.nz/agent/1044

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …