LUCIAN FREUD (1922/2011), PITTORE TEDESCO – Rifiutando nulla da cui si è naturalmente attratti.

 

Quando un pittore deve dare libero sfogo a qualsiasi sensazione.

Qui, dove è nato un famoso artista figurativo, ti aspettano i capolavori del Museo di Berlino (uno di questi oggetti è il fregio Pergamon Alter, scoperto nel 1886). Qualcosa di speciale? Il Bode Museum, https://www.smb.museum/en/museums-institutions/bode-museum/home.html è la sede di opere d’arte di stile bizantino, gotico, rinascimentale e barocco. La sua collezione di sculture è una delle più grandi collezioni della Germania.

Si dice che abbia generato almeno quaranta bambini e che siano stati identificati quattordici bambini (due dal suo primo matrimonio e 12 da varie amanti). Lui (il figlio di un architetto ebreo e nipote di Sigmund Freud), nacque a Berlino in un giorno di dicembre, ma la sua famiglia si trasferì in Gran Bretagna (per sfuggire all’ascesa del nazismo), dove lui frequentò il Goldsmiths College di Londra. LUCIAN FREUD era diventato un artista figurativo. Le sue opere sono note per la penetrazione psicologica della relazione tra artista e modello. La sua carriera iniziale fu influenzata dal surrealismo, ma all’inizio degli anni ’50 i suoi dipinti tendevano al realismo. Sono generalmente cupi, spesso ambientati in inquietanti interni e paesaggi urbani. Ragazza con un cane bianco (1951-1952, in mostra alla Tate Gallery), è il ritratto della sua prima moglie.

Durante un’asta di Christie’s New York nel 2015, il suo ritratto di Sue Tilley è stato venduto per 56,2 milioni di dollari. Per celebrare le figure culturali britanniche degli ultimi sei decenni, nel 2012 è stato tra le icone culturali britanniche selezionate per apparire in una nuova versione della sua opera più famosa (la copertina dell’album dei Beatles ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Dipinse altri artisti (una serie di enormi ritratti di nudo della metà degli anni ’90 raffigurava la grandissima “Big Sue”). Nei suoi ultimi anni, la sua modella preferita era il suo assistente di studio e amico David Dawson. Verso la fine della sua vita, LUCIAN FREUD ha fatto un ritratto nudo della modella Kate Moss, diventando uno dei più noti artisti britannici che lavoravano in uno stile rappresentativo. È morto a Londra in un giorno di luglio ed è sepolto nel cimitero di Highgate.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Musica da: https://www.bensound.com L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=4YMV4EyaPMM

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …