MAI FARE DANNI A CREATURE VIVENTI – Sotto il ghiacciaio, un romanzo di Halldór Laxness

Metti i poveri al di sopra di tutti gli altri.

Quale modo migliore per conoscere un paese che tuffarsi a capofitto nel suo mondo letterario? Immergiti nella ricca storia letteraria islandese, ascoltando uno scrittore ispirato all’Islanda? Puoi scegliere un bookstore nel centro di Reykjavik. Ti consigliamo di scegliere un romanzo di Halldór Laxness, molto utile per conoscere i paesaggi dell’anima dell’Islanda. Mál og Menning http://www.bookstoreguide.org/2008/06/ml-og-menning-reykjavik.html, è una delle librerie più grandi (anche con un sacco di selezioni in inglese). Ha un ottimo caffè al piano superiore, con pareti decorate da artisti locali.

Le sue principali influenze includono Sigmund Freud, Bertold Brecht e Ernest Hemingway. Nato a Reykjavík in un giorno di aprile del 1902, è l’unico premio Nobel islandese. HALLDOR LAXNESS ha scritto romanzi e poesie, diari di viaggio e racconti. I suoi genitori si sono trasferiti in una fattoria quando aveva tre anni, dove ha iniziato a leggere libri e scrivere storie in tenera età. Ha frequentato la scuola a Reykjavík. Nel momento in cui il suo primo romanzo aveva iniziato i suoi viaggi nel continente europeo. Nel 1922, si unì ad un abbazia a Lussemburgo. Durante la permanenza presso l’abbazia, esercitava l’autoapprendimento, leggeva libri e studiava.

Negli anni ’30, HALLDOR LAXNESS era diventato l’apostolo delle nuove generazioni. Ha viaggiato in anche in Unione Sovietica, scrivendo sul sistema e sulla cultura sovietica. Nel 1948, fece costruire una casa nella campagna rurale fuori da Mosfellsbær, dove iniziò una nuova famiglia con la sua seconda moglie. Ha continuato a scrivere durante gli anni ’70 e ’80, fino a quando si è trasferito in una casa di cura, dove è morto all’età di 95 anni.

Il romanzo trabocca di commedia, sia selvaggia che impassibile, poiché evoca una fantasmagoria ingannevole quanto profonda. Sotto il ghiacciaio è un romanzo provocatorio in cui, all’inizio, il vescovo d’Islanda invia un giovane emissario per indagare su alcune accuse contro il pastore che sembra aver rinunciato a seppellire i morti. I suoi personaggi vivono grazie alle saghe, al tempo e ad una forza naturale ultraterrena. È difficile dire quando gli islandesi stanno scherzando e lo scrittore non fa eccezione a questa regola. Tutto ciò sarebbe molto meno grave, se i personaggi non riguardassero i fallimenti del cristianesimo e la reintroduzione del paganesimo. https://www.lafeltrinelli.it/libri/halldor-laxness/sotto-ghiacciaio/9788870911923

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …