MANIPOLAZIONE, MEMORIA E METAMORFOSI – Silvina Ocampo: Scrivere di cose brutali, trovandoti a volerne leggere di più.

Problemi oscuri, poesie e racconti non sono sempre di facile lettura.

Visitando Buenos Aires, forse anche i tuoi riflettori olfattivi brillano sugli ingredienti locali di tutto il paese. Anche tu puoi attraversare le sue porte di legno e arrivare faccia a faccia con tutte le dimensioni di bistecche sfrigolando sulla parrilla. Don Julio http://www.parrilladonjulio.com/, è la mecca di Buenos Aires per la bistecca più gustosa. Siamo certi che il tuo non sarà un “viaggio dimenticato” tra i sapori dell’Argentina, perché puoi anche arricchirlo con un libro di una donna che era nata in questa città.

Tra gli autori argentini che dovresti leggere nel tuo tempo libero, ti suggeriamo José Hernández, Silvina Ocampo e Jorge Luis Borges, a cominciare da lei, SILVINA OCAMPO, il più grande poeta di lingua spagnola di tutti i tempi. Esplorare l’idea surrealista, molti dei suoi scritti, ti porta in un mondo fantastico. Stretta amica di Jorge Luis Borges, ha collaborato con lui a varie opere, ma una volta le è stato negato il premio nazionale per la letteratura, perché le sue storie erano considerate troppo crudeli.

Nel 1937, iniziò come scrittrice con il libro di racconti Viaggio dimenticato. Nata a Buenos Aires in un giorno di luglio del 1903, SILVINA OCAMPO era diventa poeta e scrittrice. Nel 1940, con Borges e Bioy Casares, è stata coautrice dell’Antología della letteratura fantastica. Con “Espacios métricos”, nel 1942 ha vinto il Premio Municipale. Morì in un giorno di dicembre 1993. Dalle pagine di Viaggio dimenticato: Quando la luce si spense, il seminterrato era coperto da un cielo nero da lavagna, due pupille brillavano: le pupille sciolte della bambola cieca volavano cercando i suoi occhi. Fulgence riconobbe la sua bambola preferita, quella con i capelli strappati dai riccioli e dai lavaggi, il sonnambulo delle notti che scendevano nell’ascensore fino allo scantinato e camminava con gli occhi attraverso le finestre vuote. https://www.amazon.it/Viaggio-dimenticato-Silvina-Ocampo/dp/8870333574

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …