MARIA BLANCHARD (1881/1932), PITTRICE CUBISTA SPAGNOLA – Alla scoperta del cubismo, influenzato da artisti come Juan Gris.

Dipingere immagini estremamente espressive e talvolta anche intimidatorie.

A Santander, la maggior parte dei 1.200 oggetti esposti nel museo di Flavióbriga risalgono al periodo compreso tra il Paleolitico superiore e l’età del ferro (ma si possono ammirare anche oggetti dell’epoca romana, principalmente da Julióbriga e Castro Urdiales (l’antica Flavióbriga). Con i suoi oltre 3.000 metri quadrati, ha lo scopo di mostrare la relazione tra l’uomo e il mondo marittimo nel corso della storia. Un viaggio storico attraverso un mare spagnolo? Questa città offre uno sguardo profondo in diverse aree del mondo marittimo, con il suo Museo Marittimo della Cantabria. Una pausa ristoratrice a contatto con la natura e con i ricordi di una pittrice spagnola? Cabo Mayor Campsite, http://www.cabomayor.com/?lg=en situato nella zona più settentrionale di Santander (a pochi passi dalla spiaggia di Mataleñas e dal faro di Cabo Mayor). Il suo ambiente eccezionale consente di godere di tutti i piacevoli dintorni.

Era nata in un giorno di marzo a Santander, con disarticolazione bilaterale dell’anca, con conseguente nanismo e zoppia. Esprimendo come si sentiva, aveva percepito la pittura come un ottimo modo per sfuggire ai suoi problemi fisici. All’età di 22 anni si recò a Madrid per studiare pittura, perché suo padre aveva stimolato il suo interesse artistico. Nel 1906 partecipò alla National Exhibition of Fine Arts. A quei tempi MARIA BLANCHARD aveva incontrato il pittore messicano Diego Rivera. A Parigi conobbe anche la pittrice russa Angelina Beloff, con la quale inizò un’amicizia duratura. La donna seduta (uno dei suoi oli su tela del 1928, 100,5 x 73,5 cm), si può ammirare al Museo de Bellas Artes, a Bilbao.

Dopo la guerra, espose al Salon des Indépendants di Parigi. In Belgio è entrata in contatto con un gruppo di mercanti d’arte molto interessante. A Bruxelles ha iniziato una relazione con il proprietario della galleria parigina e nel tempo ha presentato i suoi lavori al Salon des Tuileries di Parigi. A Parigi, ha iniziato a passare il tempo con i numerosi artisti cubisti, come il pittore spagnolo Juan Gris, la cui influenza si può vedere in molti dei suoi dipinti. Nel 1927, dopo la morte del suo amico Juan Gris, MARIA BLANCHARD cadde in una profonda depressione. Dopo aver subito un progressivo deterioramento della sua salute, morì in un giorno di aprile. Donna con ventaglio (un suo dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1916), è conservato al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://virtual.fundacionbotin.org/visita_blanchard/home.php?lang=en

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …