MARIE BRACQUEMOND (1840/1916), PITTRICE FRANCESE – Quando un nuovo stile non è soltanto un nuovo modo di dipingere, ma un modo di vedere le cose.

Una delle tre grandi signore del movimento impressionista.

Tutto l’anno, il paesaggio è fantastico con rocce e schiume. In questi luoghi è nata una donna che aveva un suo modo di dipingere le cose. Qui, disseminato in quartieri molto distinti (il distretto, Argenton, Trémazan e Kersaint), il comune di Landunvez è famoso per i cinque chilometri del suo itinerario turistico, quello che sovrasta il mare di Iroise. Il tuo viaggio includerà i resti del castello medievale Trémazan (eretto su un tumulo dal 1256 dal signore di Du Chastel). Come scoprirai, parte del suo materiale consiste in ciottoli. Non dimenticare che il tuo “viaggio d’autore” naviga anche attraverso i sapori delicati del territorio che tu percorri. Al ristorante Château de Sable http://www.lechateaudesablehotel.fr/ potrai trovare una cucina creativa per il tuo palato. I suoi prodotti sonoselezionati da produttori locali, (anche riguardo a pesce e crostacei).

MARIE BRACQUEMOND è nata in un giorno di dicembre ad Argenton-en-Landunvez (vicino a Brest, in Bretagna). Mentre lei stava copiando antichi maestri al Louvre, era stata vista da Félix Bracquemond che si innamorò di lei, per poi diventarne marito. Suo marito rispettava il talento di sua moglie come artista, ma non era d’accordo con il suo adattamento delle tecniche impressioniste. Come lei sosteneva, l’impressionismo aveva prodotto un modo utile di guardare le cose, come se all’improvviso si aprisse una finestra, con il sole e l’aria che entravano nella tua casa.

Lei faceva parte di una famiglia di artisti. MARIE BRACQUEMOND era la moglie di un pittore e scrittore, nonchè madre di un pittore. Ha iniziato a studiare disegno all’Étampes, prendendo consigli da Ingres, ma non ha mai ricevuto alcun insegnamento formale. Nel 1857, fu incaricata dallo Stato di copiare le immagini nel Louvre, dove incontrò il suo futuro marito. Fu influenzata da Ingres, ma nel tempo il suo stile cambiò in seguito alla sua ammirazione per Renoir e Monet, e nel 1879, 1880 e 1886 prese parte a mostre impressioniste. Nel 1919, la sua mostra retrospettiva a Parigi comprendeva 90 dipinti. Se vuoi vedere il suo “La donna in bianco” (tela, pittura ad olio), è necessario andare al Museo Civico di Cambrai.

Quello che sappiamo di lei, proviene da una breve biografia che suo figlio ha scritto sui suoi genitori artisti. Al contrario, suo marito detestava lo stile impressionista. Entro metà carriera, molti dei suoi dipinti sono stati realizzati nel giardino della sua casa (nel sobborgo parigino di Sèvres), ma in precedenza nella sua carriera MARIE BRACQUEMOND amava andare fuori, pitturando en plein air. La sua “Donna nell’orto” rivela le sue radici nella pittura accademica. Infatti, nel 1859, fu accettata come allievo dal leggendario pittore Ingres. È morta a Parigi in un giorno di gennaio. Tre donne con gli ombrelli (Le tre Grazie), si può ammirare nel suo luogo di conservazione, il Musée d’Orsay (Parigi).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Art-Masters-203-Marie-Bracquemond/dp/1532900066/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1527237442&sr=1-1&keywords=Marie+Bracquemond

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …