MEETING BENCHES / VIAGGI D’AUTORE – Da Düsseldorf fino ad Augsburg, attraverso la creatività di quattro pittori tedeschi

AUGUST FRIEDRICH SIEGERT – I suoi dipinti sono caratterizzati da un senso reale e senza pretese, come se lui avesse dipinto attraverso un comportamento amorevole. https://www.youtube.com/watch?v=_CSDgOWzTGM Lui è stato un artista di Dusseldorf estremamente popolare, ed ha iniziato la sua carriera come pittore della storia, ma trovando i suoi talenti più in contatto con la vita intorno a lui, si è rivolto a ritratti ed a studi di genere. Düsseldorf non è soltanto un centro finanziario, ma è anche una città con una lunga storia, un’arte ricca e una vivace cultura. Dai un’occhiata ai migliori musei da visitare mentre in città. Il Kunstsammlung, presenta mostre temporanee e permanenti, offrendo installazioni moderne e display interattivi. Gli artisti le cui opere si possono vedere esposte al museo includono Kandinsky e Picasso. Lo Stadtmuseum, è un museo dedicato alla storia di Düsseldorf, presentandola in una grande mostra che comprende oggetti di importanza storica, dipinti dei maestri tedeschi e altro ancora.

GEORG TAPPERT – Nel 1933 era stato licenziato dal suo posto di insegnante, essendo le sue opere considerate degenerate dai nazisti, ma 100 opere sono andate perse durante la guerra. Nel 1945, aveva nuovamente ottenuto incarico per l’insegnamento all’Accademia delle Arti di Berlino, ricevendo nel 1953 il Distinguished Service Cross della Repubblica federale di Germania, in riconoscimento del suo lavoro educativo. È morto a Berlino, in un giorno d’autunno del 1957. Dal 1993, la Georg Tappert Foundation ha aggiunto alcune delle sue opere alla collezione di arte espressionista dello Schleswig-Holsteinisches Landesmuseum. Il suo patrimonio artistico, è conservato dalla Fondazione Georg Tappert presso il museo regionale dello Schleswig-Holstein, Gottorf Castello in Schleswig.

ANSELM KIEFER – È riuscito a portare le questioni sociali all’avanguardia delle discussioni, costringendo la Germania a riflettere sul suo orribile passato. Ha cominciato a sviluppare il proprio linguaggio di rappresentazione in modo speciale, concentrandosi su paesaggi e interni suggestivi. Crede che l’arte deve assumersi delle responsabilità (ma non deve rinunciare all’arte). Il suo repertorio di immagini è ampio, con sigilli e icone, per provocare un effetto emotivo e psicologico sullo spettatore. I suoi austeri soggetti hanno avuto un impatto duraturo sugli artisti che esplorano i temi di guerra e memoria. Friburgo gode di un clima particolarmente favorevole, le zone circostanti sono infatti note per la produzione di vini. Qui, dove ancora oggi la numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, per alcuni anni Anselm Kiefer ha frequentato lo studio di Peter Dreher. In questa città potrai visitare l’Augustinermuseum, con una collezione che comprende opere artistiche del Medioevo, Rinascimento, Barocco e dipinti del XIX secolo.

WOLFGANG LETTL – Lo studio della luce del paesaggio pugliese gli aveva ispirato un nuovo stile, dove la vena surreale era diventata una delle caratteristiche più impressionanti. https://www.youtube.com/watch?v=QKFfwSvJ4Y0 In estate, si trasferisce nella sua casa in Puglia, dipingendo paesaggi marini. Nel 1992, ha offerto i suoi dipinti alla città di Augsburg con prestito permanente. Augsburg (Augusta Vindelicorum), è stata fondata nel 15 a.C. dall’imperatore Augusto, ed è divenuta ben presto un importante centro commerciale. Nel ‘500 questa città fu centro nevralgico della riforma protestante. Qui, nel 1719, è nato il padre del grande Amadeus Mozart. Visitando l’apposito museo, potrai conoscere la famiglia Fugger che abbinando il commercio di metalli preziosi, merci e operazioni finanziarie, era diventata la più influente del suo tempo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/paesaggi-tedeschi-la-foresta-nera-natura-autentica-selvaggia-lasciarsi-incantare/

 

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …