MEZZO SECOLO DI FOTOGRAFIE – Nereo López: Giungla amazzonica e strade di Bogotà, sul fiume Magdalena o in viaggio con personalità

Un paese, dentro 63 immagini indimenticabili

Ha scattato più di 100.000 foto, in una carriera durata molti decenni. Era membro di un’associazione di scrittori, artisti e intellettuali. È considerato un pioniere nella sua nativa Colombia. Nereo López era un fotografo documentarista colombiano, nato a Cartagena nel settembre 1920. Il suo lavoro ha attirato l’attenzione sulle comunità che vivono nella valle e sulle catene montuose della Colombia.

Il secolo scorso, aveva documentato il proprio paese con la stessa dedizione e talento di qualsiasi sua controparte americana o europea. Ha seguito la guida di Look and Life, ma ha abbandonato la loro prospettiva americana per il suo. Sempre in movimento mentre raccontava il famoso e l’oscuro, il potente e il diseredato, Nereo López era uno dei fotografi colombiani più abili della sua – o di qualsiasi altra generazione.

Nereo López ha ritratto la povertà nei suoi viaggi attraverso il paese. Il suo compito era quello di fare storie su esseri umani e la maggior parte di loro era povera. Le sue immagini https://www.amazon.com/Nereo-Century-Imagenes-English-Spanish/dp/0972561196 mostrano eroismo nelle lotte quotidiane dei suoi connazionali, sempre con uno sguardo sincero, non verniciato ma empatico che ha aiutato la Colombia a comprendere se stessa.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Instagram

Controllate anche

NUOVE CORRENTI AVANGUARDISTE – Alfred Stieglitz, la fotografia come arte

Gallery 291, un polo di riferimento per l’arte moderna Le sue fotografie erano strumenti per …