MICHAEL PARKES (1944), PITTORE AMERICANO – Il realismo magico di un pittore che ha sangue spagnolo nelle vene

DIPINGENDO IMMAGINI TRATTE DALLE TRADIZIONI CABALISTICHE E TANTRICHE – Gli orizzonti creativi di un pittore che ama l’India

MICHAEL PARKES 1/3 – Il suo orizzonte creativo è popolato di strane bestie e misteriose donne alate. Dentro le sue tele, il Bene ed il Male combattono, restando sospesi accanto ai desideri del cuore. Lui è nato nel 1944 a Sikeston (nel Missouri), ma i suoi genitori sono di origine spagnola. Ha studiato arte grafica e pittura alla University del Kansas, abituandosi poi a dipingere in stile espressionista astratto. https://www.amazon.it/Art-Michael-Parkes/dp/9078460016 In un primo momento lui dipingeva l’espressionismo astratto, ma lui che è considerato membro della generazione hippie, ha poi ripreso a dipingere in stile ben dettagliato esteriorizzando ciò che percepisce. Da studente, lui era affascinato dai procedimenti grafici usati nei laboratori d’arte, ed anche per questo è diventato esperto della litografia su pietra.

MICHAEL PARKES 2/3 – Lui è il leader nel mondo del realismo magico, il vero erede del Modernismo e della Art Nouveau. Sì, il suo stile personale rientra fra le correnti del realismo fantastico. http://www.theworldofmichaelparkes.com/cm/Home.html Dopo molti viaggi, inizia a dipingere in stile realisticamente meticoloso, dando vita ad immagini che rappresentano la sua interiorità espressiva. Anche per questo, molte delle sue opere sono state utilizzate come copertine di libri d’Arte. Puoi vedere (ed acquistare) sue opere presso la Marcus Ashley Gallery http://marcusashley.com/artists/michael-parkes (4000 Lake Tahoe Boulevard, Suite 23 – South Lake Tahoe, California).

MICHAEL PARKES 3/3 – I suoi dipinti hanno qualche cosa che ricorda la tragedia greca, mentre indugiano sospesi tra sensualità e fantasia, come avvolti nei loro sogni. Quel creativo artista che ammira Rembrandt, Magritte e Klimt, ammira anche il loro modo di scegliere i soggetti. Con grande attenzione alle dottrine esoteriche orientali che occidentali, le sue immagini assumono le forme magiche della fantasia, affascinandoci. https://www.salomeartventure.com/en/artwork/292/venus-michael-parkes.html I suoi oltre 30 anni di successo nel mondo, danno una chiara idea di ciò che importanti collezioni private e musei di tutto il mondo stanno ospitando. Alla ricerca di un’illuminazione filosofica e creativa, il suo stile si è evoluto dopo un viaggio in India, luogo che insieme a sua moglie continua a visitare.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/viaggio-americano-larte-attraversando-gli-stati-uniti-costa-costa/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …