MILLE ANNI DI BUONE PREGHIERE – Romanzo di Li Yiyun / Dalla mia vita, ti scrivo nella tua vita.

Quando leggere la vita di altre persone è un conforto.

Visitando Pechino puoi andare al Maan Coffee, http://www.timeoutbeijing.com/venue/Food__Drink-Cafes__Teahouses/16636/Maan-Coffee.html la caffetteria più strana che tu abbia mai visitato. Il suo toast al miele è bagnato in burro salato (e immerso in una crosta), che viene fornito con tre salse di sciroppo d’acero, latte condensato e composta di bacche. Questo dessert sobrio guadagna ogni boccone. Qui – nella città dove è cresciuta la poetessa Li Yiyun – i romantici possono incontrarsi (o rilassarsi con un laptop), sentirsi fiduciosi. Ma non dimenticare: qualunque cosa accada troverai qualcosa che ti farà svenire.

Ha avuto un crollo nel 2012, tentando il suicidio due volte. Dopo aver lasciato l’ospedale, per un anno intero si è concentrata sulla lettura di diverse biografie e diari. LI YIYUN è nata in un giorno di novembre del 1972. È una scrittrice cinese americana http://www.yiyunli.com/ I suoi romanzi hanno vinto diversi premi. È cresciuta a Pechino (Cina), dove sua madre era insegnante e suo padre lavorava come fisico nucleare. Nel 1996 si è trasferita negli Stati Uniti, dove nel 2005 ha conseguito un master in saggistica creativa e narrativa. Due delle storie del suo romanzo Mille anni di buone preghiere, sono state adattate ai film del 2007.

C’è un senso di autenticità nei suoi ritratti, come un padre che nasconde il suo lavoro alla sua stessa famiglia. La sua narrazione artistica ti lascia con una sensazione inquieta, mentre lei coglie le emozioni intorno agli ultimi anni della Cina. In poche pagine LI YIYUN cattura l’essenza delle visioni del mondo cinese contemporaneo. Per la maggior parte dei cinesi, come preoccuparsi dei propri genitori è il problema che conta. Mille anni di buone preghiere, ti presenta una nuova scrittrice le cui storie sono ambientate in Cina (ed anche tra gli americani cinesi, negli Stati Uniti). In questa collezione, l’autrice illumina come la storia e la cultura si intersecano con la personalità, per creare il destino. Dal cuore di Pechino, a un ristorante fast food di Chicago, questo romanzo rivela mondi sia stranieri che familiari.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.einaudi.it/libri/autore/yiyun-li/0007102/Y

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …