MORTE A VENEZIA – Thomas Mann / La tolleranza diventa un crimine, se applicata al male.

Quando la solitudine dà alla luce l’originale in noi, ma anche il contrario: l’illecito e l’assurdo.

Quando il tuo treno ti porterà alla città delle sette torri, vedrai le strette vie dove il Medio Evo non sembra finito, avvolto nei mille canali la circondano. Dalla stazione di Lubecca vedrai l’Holstentor (la porta a guardia del centro storico), ma certamente anche tu vorrai vedere i luoghi dove uno scrittore tedesco è nato e cresciuto, cercando di arrivare rapidissimamente alla Casa dei Buddenbrook, http://www.luebeck-tourism.de/culture/museums/buddenbrook-house.html al numero 4 della Mengstrasse, una strada residenziale che finisce sul lungofiume. Quella bianca casa con facciata rococò, dal 1842 apparteneva alla famiglia Mann.

Per lui, nessun uomo rimane abbastanza quello che era, quando si riconosce. I suoi ironici romanzi sono noti per la loro comprensione della psicologia dell’artista e dell’intellettuale. THOMAS MANN nacque in Lubecca in un giorno di giugno del 1875. Quando aveva quindici anni suo padre morì. Poco dopo sua madre lasciò la città con i bambini più piccoli, per stabilirsi a Monaco. Era un romanziere tedesco, premio Nobel nel 1929 per la letteratura. La sua analisi dell’anima, ha usato storie tedesche e bibliche modernizzate. Ha continuato a combattere il nazismo per tutto il periodo del regime nazista e della seconda guerra mondiale. Divenne un cittadino americano nel 1940, vivendo a Santa Monica, (California). Dopo la guerra, quando finalmente tornò in Europa, si stabilì vicino a Zurigo, dove morì nel 1955.

Morte a Venezia, un romanzo che è stato pubblicato nel 1912. L’opera presenta la sofferenza di uno scrittore che visita Venezia, dove incontra un bellissimo ragazzo. Tadzio (il ragazzo nella storia), è basato su un ragazzo che THOMAS MANN aveva davvero visto durante la sua visita a Venezia, nel 1911. Il personaggio principale è un famoso autore, nei suoi primi anni Cinquanta, che è stato recentemente nobilitato in onore della sua realizzazione artistica. È un uomo disciplinato e ascetico fino alla severità, che è rimasto vedovo in giovane età. Ha una visione di una palude-deserto, piena di pericoli in agguato. Poco dopo, decide di fare una vacanza a Venezia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/morte-Venezia-Thomas-Mann/dp/8806225669

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …