NIENTE A MIO NOME – Cui Jian, cantautore cinese

La sua era una famiglia di musicisti di origini coreane (padre trombettista in un’orchestra e madre ballerina in una troupe di danza). Lui iniziò come trombettista e nel 1981 venne ammesso all’Orchestra Filarmonica di Pechino. Nato a Pechino nell’agosto 1961, lui è considerato il pioniere della musica rock in Cina, ed è etichettato anche come “padre del rock cinese”. Conobbe la musica rock occidentale ed iniziò a studiare chitarra, lasciandosi ispirare da Simon and Garfunkel e John Denver.

La sua posizione è a ovest di piazza Tiananmen e la Grande Sala del Popolo (proprio vicino alla Città Proibita). Visitando Pechino, potrai scoprire i 2.398 posti della Opera House (una cupola ellittica di titanio e vetro, circondata da un lago artificiale), che rappresenta la parte più magnifica del teatro. Lo stage può essere spinto, spostato, sollevato, abbassato o ruotato rapidamente e può accogliere i cambiamenti di illuminazione. http://theatrebeijing.com/

CUI JIAN è un cantante e musicista conosciuto con il soprannome di “Vecchio Cui”. Nel 1984 formò la sua prima band – i cui membri erano musicisti di derivazione classica – influenzata da Beatles, Rolling Stones e Talking Heads. La sua fama, iniziò però nel 1986, quando portò la canzone Nothing to My Name ad un talent show musicale. Nel 1989, lui raggiunse l’apice del successo durante le proteste di piazza Tiananmen, quando proprio quella sua canzone divenne l’inno degli studenti manifestanti.

NIENTE A MIO NOMEHo chiesto senza fine, quando andrai con me? Ma tu mi ridi sempre, perché non hai nulla al mio nome. Voglio darti i miei sogni e la mia libertà, ma mi ridi sempre, perché non hai niente. Oh! Quando andrai con me? Oh! Quando andrai con me? Il terreno sotto i miei piedi sta muovendosi, l’acqua che sta accanto al mio fianco scorre, ma tu mi ridai sempre, perché non hai nulla. Perché la tua risata non è mai abbastanza? Perché dovrei sempre inseguirti? Potrebbe essere che davanti a te non ho mai niente al mio nome. Oh! Quando andrai con me? Oh! Quando andrai con me? Ti dico che ho aspettato molto tempo, ti do la mia richiesta finale, voglio prendere le tue mani e poi andrai con me. Questa volta le tue mani tremano, questa volta le tue lacrime scorrono. Potrebbe essere che mi stai dicendo, mi ami con niente per nome? Oh! Ora andrai con me!

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=kYwsPt854Xo

Instagram

Controllate anche

IL LIBERO PENSATORE CON LA CHITARRA – Stefano Rosso e la sua storia disonesta

La musica che nasce nei night e nelle osterie Il cantautore e chitarrista italiano Stefano …