NIKOS ENGONOPOULOS (1907/1985), PITTORE GRECO – Molto di chiasso, come le poesie surrealiste e i dipinti di un uomo creativo.

Fedele ai principi del surrealismo, come un modo di vivere estetico.

Cosa bere in Grecia? Dopo la cena, prendi un poco di Mastika (un liquore dolce e appiccicoso condito con una resina raccolta dal mastice originario dell’isola di Chios). Un buon modo per risparmiare tempo e denaro durante la tua visita ad Atene è comprare l’Atene? Consigliamo il pass di Atene classico o completo. Non dimenticare il Museo Archeologico Nazionale, è il più grande museo della Grecia (con oltre 20.000 esposizioni). Qualcosa di speciale? Di fronte al Parlamento (in piazza Syntagma), ti aspetta il Monumento del Milite Ignoto (sorvegliato da due uomini in divisa tradizionale chiamata Evzones). Proprio in questa città che è nato un importante rappresentante del movimento surrealista in Grecia.

Durante l’estate del 1914, quando la sua famiglia partì per un viaggio a Costantinopoli, la sua famiglia fu costretta a stabilirsi lì, a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. È uno dei membri più importanti della “Generazione degli anni ’30”, nonché un importante rappresentante del movimento surrealista in Grecia. NIKOS ENGONOPOULOS, nato ad Atene in una giornata di ottobre, era un pittore e poeta greco moderno. Il suo lavoro come scrittore include anche critiche e saggi. Nel 1923 fu iscritto a un liceo a Parigi. Dopo il suo ritorno in Grecia, prestò servizio nel 1 ° reggimento di fanteria. Nel 1930 fu assunto nel dipartimento di pianificazione urbana del Ministero greco dei lavori pubblici. Puoi ammirare i suoi dipinti presso la National Art Gallery-Alexandros Soutzos Museum di Atene, dedicata all’arte greca ed europea dal XIV al XX secolo.

Nel 1932 NIKOS ENGONOPOULOS si unì alla Scuola di Belle Arti di Atene, frequentando anche le lezioni presso lo studio d’arte di Photios Kontoglou. In quel periodo ha incontrato artisti importanti. I suoi primi dipinti furono presentati ad una mostra di Art of Modern Greek Tradition (organizzata nel 1938). Qualche mese dopo, la sua prima raccolta di poesie. Nel complesso, questo pittore è anche considerato uno dei migliori poeti surrealisti della Grecia. La sua prima mostra personale di pittura fu tenuta nel 1939, e tre anni dopo terminò il suo poema greco più popolare, ispirato al leader rivoluzionario Simón Bolívar.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.engonopoulos.gr/_homeEN/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …