NORA EYSEN (1911/2003), PITTRICE AUSTRALIANA – La donna pittore che non era un uccello sociale mai.

Continuare a dipingere e viaggiare, fino a un lontano giorno di dicembre.

È uno dei ristoranti più popolari di Hahndorf. Qui, Haus Restaurant mette in mostra una selezione di piatti creati con prodotti locali (che cambiano con le stagioni). http://www.haushahndorf.com.au/ Anche tu puoi goderti il loro servizio amichevole, senza dimenticare di assaggiare uno dei loro deliziosi dolci. Qui puoi anche visitare la Hans Heysen Art Studio http://www.hansheysen.com.au/hans%20studio/studio_hans.html il più antico studio di artisti in Australia (a soli 5 minuti a piedi dal negozio The Cedars).

Era nata ad Hahndorf (sud Australia) in un giorno di gennaio, diventando un’artista australiana, la prima donna a vincere il prestigioso Archibald Prize nel 1938 per la ritrattistica. Quel quarto figlio di Hans e Selma Heysen ereditò presto un interesse per la pittura. Nella sua adolescenza, NORA HEYSEN ha studiato alla School of Fine Arts di North Adelaide. Andò a Londra per continuare i suoi studi, anche viaggiando attraverso l’Europa. Tornando a casa, si è trasferita a Sydney.

Una volta iniziata la guerra, svolse un lavoro di volontariato e nel 1943 fu nominata artista di guerra ufficiale, per rappresentare le donne che lavoravano a tutto ciò che facevano. https://www.awm.gov.au/visit/exhibitions/fiftyaustralians/23 Complessivamente ha completato 170 opere d’arte mentre era un artista ufficiale. Durante questo periodo NORA HEYSEN ha incontrato un medico, che ha poi sposato. Dopo la seconda guerra mondiale ha viaggiato molto. I suoi grandi piaceri erano casa, gatti e giardino. Nel 1993 ha ricevuto l’Australia Council Award in the Arts. Le sue opere sono esposte nelle collezioni della National Gallery of Australia, l’Australian War Memorial e la National Portrait Gallery.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.artgallery.nsw.gov.au/collection/artists/heysen-nora/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …