Breaking News
CASA » PITTORI » NUDI REALISTICI, IN MODO LEGGERMENTE IMPRESSIONISTA – Okada Saburōsuke: seguendo la tendenza dell’epoca, ha studiato pittura in stile occidentale

NUDI REALISTICI, IN MODO LEGGERMENTE IMPRESSIONISTA – Okada Saburōsuke: seguendo la tendenza dell’epoca, ha studiato pittura in stile occidentale

Stile occidentale e incisioni su lastre di acciaio

Questa parte del Giappone è famosa per i suoi articoli in ceramica decorata. La prefettura di Dainty Saga si trova sull’isola di Kyushu, nota per la sua capitale, chiamata anche Saga. Il suo parco Yoshinogari è una delle principali meraviglie archeologiche, dove troverai insediamenti del periodo Yayoi (dal 300 a.C. al 300 d.C.). Questa terra è nota per la sua deliziosa carne di manzo Saga, che di solito viene grigliata per preservarne il sapore e la consistenza. Seguendo le tendenze della sua epoca, sotto questo cielo è nato il pittore Okada Saburōsuke.

Tra i suoi studenti, c’era il grande paesaggista e disegnatore di stampe Kawase Hasui. Sotto il suo pennello, le donne erano ritratte con calde trame della pelle, lineamenti eleganti e tratti delicati. Frequentò una scuola che insegnava pittura in stile occidentale. È diventato un famoso pittore giapponese e professore alla Tōkyō School of Fine Arts. Precursore dell’Università delle Arti di Tokyo, Okada Saburōsuke http://www.myjapanesehanga.com/home/artists/okada-saburosuke-1869-19139- nacque a Saga in un giorno di gennaio 1869.

Okada Saburōsuke https://www.amazon.it/Kimono-History-Terry-Satsuki-Milhaupt/dp/1780232780 passò sotto l’influenza di Kuroda Seiki e Kume Keiichiro, attraverso la loro esperienza artistica francese e la scuola di Barbizon e il concetto di pittura plein-air. I suoi soggetti pittorici includevano sia paesaggi che ritratti, ed era particolarmente bravo a dipingere ritratti di donne. Aveva studiato in Francia, lavorando con Raphaël Collin, sposato con la figlia drammaturgo e prestando servizio come giurato per una mostra d’arte annuale.

Il suo contributo all’educazione alle belle arti iniziò nel 1912, quando lui e Fujishima Takeji fondarono l’Istituto di pittura occidentale di Hongō. Okada Saburōsuke https://www.polamuseum.or.jp/english/exhibition/japans-modern-beauty/ anche studiato arte applicata e collezionato molti oggetti di artigianato, come porcellana e vetro, nella sua casa. Nel 1907 ha vinto il primo premio della Tokyo Industrial Exhibition for Image of a Woman. La sua carriera artistica ha mostrato una progressione insolitamente regolare. Nel 1934, fu nominato artista della famiglia imperiale. Lui è sepolto nel cimitero di Aoyama.

Per ampliare l’orizzonte su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog sono da riportarsi ai loro autori.

Controllate anche

UNO STILE SOBRIO ED ESPRESSIVO, APPARENTEMENTE POVERO – Lasar Segall: la maestria del monocronismo nell’uso del colore

Nulla di più difficile che interpretare il colore Il Museo di Arte Contemporanea dell’Università di …