OLTRE LA TUA IMMAGINAZIONE – Mendoza, Argentina: dove osservare la Cordigliera delle Ande, bevendo buon vino Malbec

Un cantante lirico, un disegnatore di fumetti ed un pittore dell’arte concettuale. Verónica Cangemi, Joaquín Salvador Lavado (più conosciuto come Quino) e Julio Le Parc sono nati sotto lo stesso luminoso cielo di Mendoza, una città che si trova ad oltre mille chilometri da Buenos Aires, la capitale dell’Argentina. https://www.welcomeargentina.com/index_it.html Arrivando in città, scoprirai estati molto calde e inverni freschi, con scarse precipitazioni atmosferiche. Guardandoti attorno, vedrai una città con ampi viali alberati che ti accompagnano fino alla Piazza Indipendenza. Avere un vasto spazio – per attrezzare soccorsi alla popolazione – è una cosa molto utile. Nel 1861, infatti, un terremoto distrusse la città, e la grandezza di quella piazza nasce dalla possibilità di un nuovo terremoto.

Un bel panorama della città è visibile dal colle Cerro de la Gloria. Mendoza (824 metri sopra il livello del mare), è stata fondata nel 1561 da Pedro del Castillo, ed è situata su una importante via di comunicazione fra Argentina e Cile. https://www.welcomeargentina.com/mendoza/ Qui, nella valle della Mendoza, così vicino alla Cordigliera delle Ande, si fermano per gli scalatori diretti alla vetta più alta del continente americano, il Monte Aconcagua. Ma questa terra dal clima molto secco è famosa anche per il vino, perché i migranti italiani usarono le acque di scioglimento dei ghiacciai per coltivare vigne di qualità.

Maipù è la zona di coltivazione più antica (ci sono anche vigneti centenari), mentre Luyan de Cuyo è la zona che ha visto nascere decine di bodegas. A un’ora e mezza da Mendoza, ti aspetta la Valle de Uco, dove il terreno è ancora più fertile. Quale vino scegliere al ristorante Botega Lagarde? Malbec o Cabernet Franc. http://www.lagarde.com.ar/en/home Il ristorante di questa botega (piccolo, in stile coloniale ed immerso nei vigneti), trascorrendo almeno 3 ore di pace ti offre indimenticabili menù degustazione. Noleggiare una autovettura (restando a dormire nei vitigni), è il modo giusto per regalarti questa indimenticabile esperienza.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/biciclietta-le-ande-benvenuta-argentina/

 

Instagram

Controllate anche

VIAGGIO NEL PARADISO DEGLI DEI – Indonesia, una delle destinazioni più trendy del mondo

Indonesia, dove non avrai più bisogno di sognare Il più intenso dei suoi ricordi, cosa …