Breaking News
CASA » POESIE » OMBRE DI PAROLE – Amrita Pritam, una scrittrice ugualmente amata dal popolo dell’India e del Pakistan.

OMBRE DI PAROLE – Amrita Pritam, una scrittrice ugualmente amata dal popolo dell’India e del Pakistan.

Ispirare le persone attraverso opere letterarie.

Più tardi nella sua carriera, ha iniziato a scrivere su sogni e temi spirituali. È nata a Gujranwala (Punjabon), in un giorno di agosto del 1919. È considerata la prima eminente scrittrice punjabi del XX secolo. Pinjar, uno dei suoi romanzi più famosi, è stato trasformato in un film con lo stesso nome. Onorata con prestigiosi premi, nella sua lunga carriera, ha prodotto poesie, saggi, romanzi e biografie. AMRITA PRITAM era uno scrittore e poeta indiano.

Pur essendo nata in una famiglia Sikh tradizionale, AMRITA PRITAM perse la fiducia in Dio all’età di 11 anni, quando sua madre morì, trovando conforto nella scrittura e diventando uno scrittore quando aveva appena 17 anni. Era anche un membro attivo di molte organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno lavorato in beneficenza. Dal 1960 in poi, la sua opera letteraria divenne più femminista. Molte delle sue opere furono scritte in hindi e in punjabi, dopo la spartizione dell’India britannica.

SPAZIO VUOTO – C’erano solo due regni: il primo di loro ha gettato sia lui che me. Il secondo quello che abbiamo abbandonato. Sotto un cielo spoglio, io per lungo tempo bagnato dalla pioggia del mio corpo, per lungo tempo marcito sotto la pioggia del suo. Poi, come un veleno, ha bevuto la passione per anni. Mi teneva la mano con mano tremante. “Vieni, abbiamo un tetto sopra le nostre teste per un pò. Guarda più avanti, là tra verità e menzogna, un piccolo spazio vuoto.”

https://www.amazon.it/Statement-Agony-Amrita-Pritam/dp/0861864123/ref=sr_1_1?qid=1560420599&refinements=p_27%3AAmrita+Amrita+Pritam&s=books&sr=1-1

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Controllate anche

SCRIVERE DI FEMMINILITÀ ED ESPERIENZA DELLE DONNE – Ophelia Alcantara Dimalanta, la poetessa più adorata delle Filippine

Affascinati dalla insopportabile leggerezza dei versi Con versi sobri e delicati, lei descrisse l’omicidio della …