OSCAR DOMINGUEZ (1906/1957), PITTORE SPAGNOLO – Nonostante la sua breve carriera, ha avuto molto successo.

Un appassionato utilizzatore della tecnica pittorica decalcomania.

Fino alla conquista da parte del Regno di Castiglia, il luogo in cui è costruita San Cristóbal de La Laguna apparteneva a uno dei nove regni aborigeni di Guanche sull’isola. Di recente, dopo un sondaggio, La Laguna è stata elencata come la città con la migliore reputazione nelle Isole Canarie (terza capitale della provincia di Spagna, con la migliore reputazione). La seconda domenica di luglio si celebra la Romería de San Benito Abad, un evento che coinvolge gruppi provenienti da tutti gli angoli dell’arcipelago, è un pellegrinaggio considerato il più rappresentativo delle Isole Canarie. Tra le sue importanti figure storiche, c’erano Amaro Pargo (uno dei famosi corsari dell’età dell’oro della pirateria), José de Anchieta (missionario cattolico) ed Oscar Dominguez (pittore surrealista).

È nato a gennaio, a San Cristóbal de La Laguna (sull’isola di Tenerife), diventando pittore surrealista. OSCAR DOMINGUEZ trascorse la sua giovinezza con sua nonna a Tacoronte, dedicandosi alla pittura in giovane età, dopo aver subito una grave malattia che aveva causato una deformazione delle sue ossa. Andò a Parigi, dove lavorò per suo padre nel mercato centrale di Les Halles (passando le notti nei cabaret). Frequentava alcune scuole d’arte, visitando gallerie e musei. Era attratto da pittori di avanguardia (come Tanguy e Picasso), le cui influenze erano visibili nelle sue prime opere. Ha anche dipinto un autoritratto mentre si mostrava con le vene del braccio tagliate. Scelse di uccidersi 27 anni dopo, tagliandosi le vene.

Ha usato una tecnica chiamata decalcomania (un processo di trasferimento sviluppato per gli incisori intorno al 1750), che sposta la pittura da sottili fogli di vetro su tela o carta. Meglio conosciuto per i suoi dipinti surrealisti influenzati dai pittori europei d’avanguardia, egli impiegò bizzarri soggetti con grande effetto. Gli anni ’30 furono un periodo incredibilmente importante per il Surrealismo, e fu proprio quando si fece un nome. Tragicamente, OSCAR DOMINGUEZ si è suicidato in un giorno di dicembre, a Parigi. Le sue opere sono nel Museo delle Belle Arti di Bilbao. https://www.museobilbao.com/

Musica: https://www.bensound.com Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://surrealism.website/Dominguez.html

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …