OSSERVANDO IL MONDO CON OCCHI DIVERSI – Viaggio d’Autore attorno ai luoghi di Renè Magritte

Decidendo di fare un viaggio in Belgio http://www.belgium-tourism.be/ ti invitiamo a memorizzare la bellezza di alcuni dipinti del pittore surrealista belga Renè Magritte. Ascoltando una selezione musicale di Jacques Brel (senza dimenticare di leggere un romanzo di Nathalie Gassel ed una selezione poetica di Emile Verhaeren), potrai percepire la creatività belga in tutte le sue sfumature espressive, come completamento dell’orizzonte creativo che definisce la cultura di questa nazione.

Quando quel bambino di nome René era nato a Lessines – una piccola città belga situata nella provincia – i suoi genitori non potevano immaginare che lui sarebbe diventato “le saboteur tranquille”, per la sua capacità di insinuare dubbi sul reale, attraverso la rappresentazione pittorica del reale stesso. L’intenzione del suo lavoro era quella di alludere al tutto come mistero. Considerato il maggiore esponente del surrealismo RENE’ MAGRITTE, dopo iniziali sperimentazioni di cubismo, creò un suo stile incentrato sull’uso del trompe l’oeil, un genere di pittura in cui la concretezza della rappresentazione genera l’illusione del reale.

Sua madre venne ritrovata annegata nel fiume Sambre, con la testa avvolta dalla camicia da notte (un particolare ricorrente in alcuni suoi dipinti). Dopo gli studi classici, RENE’ MAGRITTE si iscrisse all’Accademia di belle arti di Bruxelles. Muovendo i propri interessi artistici nell’ambito delle avanguardie del Novecento, conobbe il surrealismo con la scoperta dell’opera del pittore italiano Giorgio de Chirico. Gradualmente, si accorse che quello che dipingeva non era la realtà, ma la creazione di una nuova realtà. Questo, lo stimolerà a creare qualcosa più reale della stessa realtà. Quell’uomo elegante ed educato, capace di trasformare la realtà, come nessuno, morì a Bruxelles in una giornata di metà agosto, venendo sepolto nel cimitero di Schaerbeek.

NATHALIE GASSEL è nata Bruxelles alle porte dell’estate del 1964. Scrittrice, atleta e fotografa, ha esposto la sua vita di atleta in un libro che celebra le meraviglie del corpo e il potere che esso esercita. Eros Androgyne, è una odissea dell’essere interiore, quella di una giovane donna atletica che dissecca la sua libido, sublimando il corpo. https://www.youtube.com/watch?v=QCceO1xLfy0 Lei è in ammirazione della sua carne, dove quell’anelito diventa poesia. Questo è un libro unico nel suo genere, un testo abbagliante, una gioia che supera tutti i confini.

Lui era capace di fare della canzone una rappresentazione teatrale. Morì a Parigi, in un giorno d’autunno del 1978, ma ti aspetta in Polinesia, nel cimitero di Hiva Oa, accanto a Paul Gaugin. Nella sua prima produzione artistica è facilmente individuabile l’umanitarismo evangelico, quello che nella sua maturità artistica diventerà esistenzialismo libertario e antimilitarismo. JACQUES BREL era nato a Bruxelles in un giorno di primavera del 1929. A causa degli scarsi risultati negli studi, aveva iniziato a lavorare nella fabbrica del padre, frequentando un movimento di ispirazione cristiano-sociale, dove incontrerà la madre delle sue tre figlie. A Bruxelles, propose a diversi cabaret le propone canzoni, incidendo nel 1953 il suo primo disco.

Questa è la casa di Bruxelles dove uno straordinario artista aveva lavorato quasi 24 anni della sua vita. Ora è museo di quel pittore surrealista. Al piano terra, il Museo René Magritte http://www.magrittemuseum.be/en/00_home_en.php presenta l’appartamento dove quel pittore ha vissuto, mentre la sua mostra biografica si sviluppa su altri due piani della casa. Il museo ospita una raccolta di documenti d’archivio, foto e oggetti (nonché circa 30 opere originali dell’artista), che descrivono l’evoluzione della vita di Magritte.

In Belgio, i Musei Reali delle Belle Arti sono aperti a tutti. Il loro obiettivo è quello di rendere la tua visita piacevole. In collaborazione con la Brasserie de la Senne, il Museo Magritte https://www.fine-arts-museum.be/en ha ideato una birra surrealista, in cui le caratteristiche sono state create per far emergere lo spirito della pittura di René Magritte. Qui, sin dalla sua morte nel 1967, lui non ha smesso di essere vivo, perchè la mostra dei Musei Reali di Belle Arti, a Bruxelles si è focalizzata su di lui.

Nel sud-ovest della provincia di Anversa, puoi visitare Sint-Amands https://www.belgium.be/nl/contactinfo_en_sites/Gemeenten/sint-amands dove lo Schelde determina il confine della città. Questo confine è una attrazione turistica, con dighe dove puoi andare in bicicletta (oppure camminare per miglia), con l’acqua che è ideale per canoisti o sciatori d’acqua. EMILE VERHAEREN – un poeta che scriveva in francese – ha un museo a lui dedicato http://www.emileverhaeren.be/fr che ti introdurrà alla sua attività letteraria.

Un collezionista d’arte commissionò a Renè Magritte qualcosa di speciale, l’opera d’arte “Le Domaine enchanté”. Gli ospiti con più di 21 anni dìetà sono benvenuti al Grand Casinò di Knokke Heist https://www.grandcasinoknokke.be/en/ Quel Casinò è un ottimo posto per trascorrere una serata con i tuoi amici, godendoti deliziosi antipasti, un drink, oppure il Mascot Restaurant, ma non dovrai dimenticare dimenticare che hai anche la possibilità di visitare la Sala del Candelabro, dove Le Domaine Enchanté è custodita.

L’ex scuola di Knokke Heist è stata recentemente restaurata. La struttura si è sviluppata come luogo per un museo straordinario. Il For Freedom Museum http://www.forfreedommuseumus.be/en può farti conoscere la seconda guerra mondiale in un modo più coinvolgente, rispetto a molti altri musei.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/08/immagini-viaggio-belgio-attorno-rene-magritte/

 

 

 

 

 

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …