Breaking News
CASA » DIPINTI » PITTURANDO NATURE MORTE, DONNE NUDE E PAESAGGI – Federico Aguilar Alcuaz: morbidi bordi sfocati, abbinati a linee e forme audaci.

PITTURANDO NATURE MORTE, DONNE NUDE E PAESAGGI – Federico Aguilar Alcuaz: morbidi bordi sfocati, abbinati a linee e forme audaci.

Un pittore del XX secolo, noto per i suoi dipinti di ispirazione cubista.

Dalla sua prematura scomparsa all’inizio del 2011, i suoi capolavori hanno guadagnato ancora più interesse per questa figura imponente. Nel 1949, ha iniziato a studiare pittura alla School of Fine Arts dell’Università delle Filippine. Nato in un giorno di giugno 1932 a Santa Cruz (Manila), FEDERICO AGUILAR ALCUAZ http://federicoaguilaralcuaz.com/bio.htm ha studiato legge e si è laureato nel 1955. L’anno successivo, ha scelto Barcellona come base di carriera, dove ha iniziato a firmare i suoi dipinti con Aguilar Alcuaz. Nel 2009 gli è stato conferito il titolo di National Artist for Visual Arts. Nei suoi 55 anni di carriera Federico Aguilar Alcuaz ha esposto in importanti gallerie in Spagna e Filippine, Polonia e Stati Uniti

Attraverso le sue composizioni, i contatti tra le forme hanno creato sovrapposizioni spaziali dinamiche, dando vita a immagini vivaci. Le sue opere sono incluse nelle collezioni di 20 musei e istituzioni culturali nel mondo (tra cui il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona ed il Gulvenkian Foundation Museum di Londra). I suoi dipinti sono stati presentati nel libro “Parallel Texts”. Le opere di FEDERICO AGUILAR ALCUAZ hanno ottenuto prezzi record nelle aste. La sua mostra alla Galerie Joaquin di Singapore ha messo in mostra pezzi rari dei primi lavori dell’artista (inclusi 10 dipinti ad olio su tela e 10 di tecnica mista o acquarello). https://www.nationalmuseum.gov.ph/nationalmuseumbeta/Museums%20and%20Branches/National1-Level3.html,

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/.

Controllate anche

QUANDO LA CULTURA FIORENTINA FECONDAVA ATTITUDINI – Ambrogio Lorenzetti, un pittore tra Madonne e allegorie

Una profonda umanità, tra complesse allegorie  Diffusa in Europa a partire dal 1346, la grande …