Breaking News
CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » POESIA TEDESCA – La poesia amorosa di Else Lasker-Schüler

POESIA TEDESCA – La poesia amorosa di Else Lasker-Schüler

Lei è stata una poetessa tedesca, il più forte fenomeno lirico della Germania moderna. Lei crebbe come bambina prodigio, infatti, a quattro anni sapeva già leggere e scrivere. Nel 1894 si trasferì a Berlino, dove rimase fino al 1933. Qui pubblicò le prime poesie. La sua prima raccolta di poesie, venne pubblicata nel 1902. Else Lasker-Schüler, con una raccolta di poesie (Meine Wunder), divenne nel 1911 uno dei principali protagonisti dell’espressionismo tedesco. Vinto nel 1932 il premio Kleist, in seguito a violenti attacchi da parte del partito nazista, nel 1933 emigrò a Zurigo, dove le venne vietato di pubblicare. Nel 1938 le fu revocata la cittadinanza tedesca, e l’anno dopo lei compì il suo terzo viaggio in Palestina. Lei è morta a Gerusalemme in un giorno d’inverno, e fu sepolta sul Monte degli Ulivi.

ADDIOAvrei voluto dire tante parole d’amore per te. Ora tu cerchi con agitazione i miracoli persi. Ma quando i miei orologi musicali giocano, è il momento del matrimonio. Oh i tuoi occhi dolci sono i miei fiori preferiti. E il tuo cuore è il mio regno del cielo. Lasciami intravedere dentro. Tu sei interamente di menta scintillante, e così dolcemente perso nel pensiero. Avrei voluto parlare, tante parole d’amore per te. Perché no?

ASCOLTADi notte ero solita rubare la rosa della tua bocca, in modo che nessuna altra donna potesse berci. Quello che ti abbraccia ora sta togliendo i brividi che ti avvicinavo alle tue membra. Io sono la tua strada. Quello che ti tocca è destinato a cadere. Puoi sentire tutta la mia essenza, come se fosse un lembo lontano?

AL PRINCIPE DEL GRALQuando ci guardiamo, i nostri occhi fioriscono. E siamo stupiti dai miracoli che creiamo. E tutto è dolcezza pura. Siamo incorniciati da stelle e scappiamo dal mondo. Credo che siamo angeli.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.


 

Controllate anche

LA PUREZZA DI UN’ATTRAZIONE IMPENETRABILE – Maria Luisa Spaziani, versi sommessi dentro l’inferno dell’indifferenza

Scrivere è vivere e viceversa Poco prima di morire, Virginia Woolf le ha inviato un …