QUANDO L’ARTE DIVENTA ESPRESSIONE DI GRAZIA E CULTURA – Rosales, Manila e Davao City / Ballando il Tinikling, la danza che imita il movimento degli uccelli.

L’arcobaleno della diversità creativa.

Le Filippine http://web.tourism.gov.ph/ sono considerate la capitale delle feste mondiali, a causa delle migliaia di festival che si svolgono ogni anno nel paese. Dove puoi andare? Il faro di Basco (nel paesaggio protetto di Batanes), o il vulcano Mayon nella provincia di Albay. Porta di Forte Santiago, nel quartiere Intramuros di Manila? Forse desideri sognare all’interno del Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa (patrimonio mondiale dell’UNESCO), senza dimenticare ammirare l’Organo di bambù di Las Piñas (l’unico organo di bambù al mondo).

Dove è possibile noleggiare una piccola capanna o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia stessa gratuitamente? Grande spiaggia con sabbia insolita, benvenuto a Patar Beach (provincia di Pangasinan), è una bella spiaggia e l’acqua è abbastanza calda. La sabbia è stranamente rotta, ma comoda da percorrere.

I suoi romanzi descrivono le basi sociali delle lotte di classe (e del colonialismo), nella società filippina. Le sue opere sono state tradotte in 28 lingue. FRANCISCO SIONIL JOSE’ nacque in un giorno di dicembre del 1924 a Rosales (provincia di Pangasinan). A Rosales, l’ambientazione di molti dei suoi racconti, ha trascorso la sua infanzia in Barrio Cabugawan, la cullacreativa dove ha iniziato a scrivere.

Manila, la capitale delle Filippine, è pronta a sfidare le tue ipotesi. C’è una cittadella fortificata da dove gli spagnoli governavano il loro impero orientale, insieme ad incredibili mercati. La coloniale città murata spagnola (nell’area di Intramuros), è un posto interessante da esplorare. La sua Chinatown (conosciuta anche come Binondo), è un luogo squisito per stimolare i tuoi sensi, con centinaia di persone che vanno in giro per affari, oppure sonnecchiando. Camminando sotto l’autostrada puoi trovare il tentacolare Mercato di Quiapo, dove ti aspettano infinite possibilità di shopping. In questa città è nata una donna creativa molto speciale.

Nata a Manila e trasferitasi a San Francisco nel 1963, ha ricevuto la sua educazione al programma di formazione dell’American Conservatory Theater. Poeta e artista multimediale, JESSICA TARAHATA HAGEDORN è cresciuta e ha vissuto nelle Filippine, fino a quando non si è trasferita a San Francisco da adolescente. È autrice di cinque libri e anche curatrice di tre antologie di letteratura asiatica americana. Ha lavorato con drammaturghi e artisti, ora vive a New York con le sue figlie.

La musica delle Filippine include esibizioni musicali composte in vari generi e stili. Tra i compositori di canzoni popolari, Lucio San Pedro, che ha composto una famosa canzone che ricorda il tocco amorevole della madre con il suo bambino. Un certo numero di altri generi sta crescendo in popolarità nelle Filippine, incluso un certo numero di gruppi alternativi che promuovono la consapevolezza culturale di queste isole. Manila Sound, è un genere musicale iniziato a metà degli anni ’70 a Manila. Visitando Manila, non perdere i biglietti per i migliori spettacoli.

Nel 2012 si è iscritta a un college per studiare Music Business Management, dove un video della sua composizione originale è diventato un successo al college. CLARA BENIN è una cantautrice filippina nata in un giorno di febbraio del 1994. Il suo album di debutto è stato pubblicato nel 2015. Nello stesso anno ha pubblicato l’EP “Riverchild”. Nel 2013 è stata accettata nel prestigioso Elements National Music Camp delle Filippine. Dopo il suo album di debutto (Human Eyes), ha continuato a produrre, scrivere e mixare la propria musica. Nel 2014, ha scritto e registrato la sigla per un film indipendente.

ANITA MAGSAYSAIHO era l’unica donna membro di un gruppo permanente di artisti modernisti filippini. Ovunque visse, aveva accesso al suo studio personale. Era nata a Manila dove aveva studiato alla Scuola di Belle Arti dell’Università delle Filippine. Ha portato l’arte modernista nel flusso principale degli anni ’50, con un tocco distinguibile per composizioni piene di attività. Ha mantenuto una narrazione femminile in tutta la sua opera, dove le sue donne abitano paesaggi bucolici, nel lavoro o nel gioco. Nei loro intimi mondi di lavoro pastorale, le sue donne dipinte emanano un gioioso splendore mentre raccolgono frutti, liberi da preoccupazioni mondane.

Una spiaggia incredibile, dove si possono anche sperimentare le immersioni. Soprattutto di notte, Jacks Ridge è il posto in cui puoi avere la stupenda panoramica di Davao City. L’Asia è la tua destinazione più sicura per gli eventi della vita notturna. Diamo un’occhiata a Davao City Nightlife. L’Acropolis Superclub (uno dei migliori club della città), si trova nel cuore del centro. Con musica molto intensa e un’enorme pista da ballo, attrae folle notturne che cercano di ballare e incontrare nuove persone. È un punto fermo in questa comunità cittadina, che rappresenta il meglio della vita notturna.

ANG KIUKOK è stata una delle figure più vitali e dinamiche emerse negli anni ’60. Le sue opere possono essere trovate in molte collezioni d’arte (come il Centro Culturale delle Filippine e il Museo Nazionale di Singapore). In un giorno di marzo è nato a Davao City, dove si è specializzato in arti cinesi. Entrò all’Università di Architettura e Belle Arti dell’Università di Santo Tomas, e in seguito insegnò arte in una scuola per cinesi stranieri. Emerse non soltanto come un favorito dalla critica, ma anche come un artista commercialmente popolare.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/03/7-641-isole-filippine-in-poche-immagini-viaggiare-in-un-paese-speciale-noto-per-la-sua-ricca-biodiversita/

Instagram

Controllate anche

NELL’ATMOSFERA FESTOSA DEL CARNEVALE DI VENEZIA

E se tutto fosse un sogno? Che importa, ti piacerà e vorrai continuare a sognare …