Breaking News
CASA » PITTORI » QUANDO UNA RIVOLUZIONE SI COLORA CREATIVAMENTE – Gerardo Murillo Cornado, alias Dr. Atl: spingere per una rivoluzione artistica della pittura dinamica

QUANDO UNA RIVOLUZIONE SI COLORA CREATIVAMENTE – Gerardo Murillo Cornado, alias Dr. Atl: spingere per una rivoluzione artistica della pittura dinamica

Dipingere un paese dal passato esotico, con una prospettiva cosmopolita

La sua cucina è un mix di influenze preispaniche e spagnole, ma i piatti hanno i loro sapori e sono realizzati con tecniche locali. Uno dei suoi piatti principali è la birria (carne di capra o di agnello) cotta in salsa piccante condita con peperoncino, zenzero, cumino, pepe nero, origano e chiodi di garofano. Guadalajara è il centro culturale del Messico occidentale. Cerca l’Hombre del Fuego di Orozco all’Hospicio o lo scheletro dei Mammut al Museo Regionale. Se preferisci, camminerai per Plaza de Armas nel cuore del centro storico o in Galerías Guadalajara (uno dei più grandi centri commerciali del Messico). Questa città è stata la culla e la dimora di illustri poeti, scrittori, attori e pittori come il Dr.Atl.

Il suo pseudonimo Atl, deriva dalla parola “acqua” in Nahuatl, mentre la preposizione “Dr.” si riferisce al suo dottorato in filosofia. Nato nel 1875 a Guadalajara (Jalisco), Gerardo Murillo Cornado visse sia l’ascesa della Rivoluzione che la rinascita del paese. Appassionato di vulcanologia, pittore e scrittore messicano, filosofo, saggista e giornalista, il Dr.Atl si è chiamato per il suo interesse a ottenere un’identificazione in linea con la sua personalità. Per ammirare alcuni dei suoi dipinti, puoi entrare al Museo d’Arte Moderna di Città del Messico http://www.saf.inba.gob.mx/.

I suoi viaggi in Europa avevano prodotto uno stile pittorico impressionista e un impegno per il cambiamento sociale. La sua specialità erano i paesaggi. Era il padrino dell’arte messicana del ventesimo secolo che ispirò le parole e le opere dei maestri pittori del movimento muralista messicano. Come si addice a un grande rivoluzionario, il Dr. Atl https://www.youtube.com/watch?v=9iw4oTu7Es0 preferiva i soggetti come i grandi vulcani dell’altopiano messicano centrale: Popocatepetl e Ixtaccihuatl.

Ha disegnato una tenda di vetro Tiffany, su un tema vulcanico, per il teatro nel Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico. Nel 1903 Dr.Atl tornò in Messico, organizzando mostre di arte messicana e insegnamento presso l’Accademia di San Carlos. Il nazionalismo artistico sarebbe diventato il segno distintivo delle sue attività durante il primo decennio del XX secolo. Nel 1910, per una celebrazione centenaria dell’indipendenza messicana, organizzò con successo una mostra di artisti messicani per lo più nuovi.

Quando gli eserciti di Villa e Zapata conversero a Città del Messico, guidò un contingente di artisti in varie attività politiche. I suoi talenti non si limitarono all’arte e alla propaganda: nel 1914 aiutò a riunire soldati per la causa costituzionalista. Quando nel 1943 scoppiò un nuovo vulcano, Dr.Atl trascorse alcuni anni a documentarne l’eruzione, compresi esperimenti da un aereo. Riconosciuto finalmente come uno dei più grandi pittori paesaggisti del Messico https://www.youtube.com/watch?v=9iw4oTu7Es0, alla sua morte avvenuta nel 1964 fu sepolto nella Rotonda degli uomini famosi di Città del Messico.

Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali

Controllate anche

ISPIRAZIONE, LAVORO E DESTINO ARTISTICO – Emil Filla: un pittore d’avanguardia cubista, tra due guerre.

Dipingere usando molteplici prospettive e stilizzazioni della forma. Le sue opere fondevano aspetti del cubismo …