Breaking News
CASA » PITTORI » RITRARRE PERFETTAMENTE LA VITA PARIGIOSA, TRA BOULEVARD E CAFFÈ – Jean Béraud, il più parigino degli Impressionisti

RITRARRE PERFETTAMENTE LA VITA PARIGIOSA, TRA BOULEVARD E CAFFÈ – Jean Béraud, il più parigino degli Impressionisti

Un pittore galante, guidato da onore e gusto

Ha avuto successo durante la sua carriera, anche se è stato dimenticato al momento della sua morte, a causa di una generale mancanza di interesse per i pittori Belle Époque. Divenne uno dei principali pittori e testimoni della vita parigina durante la Belle Époque. Fu uno dei testimoni di Marcel Proust in un duello svoltosi nel 1897, a causa di un articolo giudicato ingiurioso. Dopo gli studi al liceo Condorcet di Parigi, seguì la via dell’arte e fu ammesso al Salon. Jean Béraud era nato a San Pietroburgo, dove lavorava il padre scultore. https://rehs.com/eng/default-19th20th-century-artist-bio-page/?fl_builder&artist_no=180&sold=1

A metà strada tra la tradizionale pittura accademica e le pennellate più morbide dei primi impressionisti, il suo stile era simile a quello di Degas e Tissot. Jean Béraud https://www.sothebys.com/en/artists/jean-beraud si dedicò alla pittura di genere, in prevalenza dell’ambiente parigino, e ai ritratti. Il suo stile è caratterizzato da un realismo impressionista che gli permise di rappresentare l’ambiente della borghesia parigina, nonché piccoli mestieri e le scene quotidiane della città.

Jean Béraud https://www.sothebys.com/en/museums/carnavalet-museum ricevette nel 1887 la Legion d’Onore nel 1887. Assieme a Rodin, nel 1890 fondò la Société nationale des beaux-arts. Non si sposò, e non ebbe figli. Mori a Parigi, dove venne sepolto nel Cimitero di Montparnasse. Oggi, le sue opere sono nelle collezioni del Museo del Louvre a Parigi.

Per ampliare l’orizzonte su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog sono da riportarsi ai loro autori.

Controllate anche

DIPINGENDO I SOGGETTI OSCURI DELLA VIOLENZA – Ganesh Pyne: pittore del silenzio eloquente

Gli artisti della Bengal School of Art Quando Calcutta entra in un’immagine, diventa rappresentazione. Noi …