RITRATTO DI UNA SOCIETÀ COMPLESSA, IN UNO STATO DI TRANSIZIONE – Santu Mofokeng: l’essenza non è ciò che vedi nelle fotografie, ma ciò che senti

Dall’espressività zelante ai cartelloni pubblicitari

È una libreria che ospita eventi e workshop entusiasmanti. Con molti titoli internazionali in vendita (focus principale sugli scrittori africani), nel centro di Johannesburg, Bridge Books https://bridgebooks.co.za/ vende libri nuovi e usati. Per ricordare il tuo viaggio in Africa, prova a trovare un libro del fotografo sudafricano Santu Mofokeng,

La sua rivoluzionaria serie di pubblicazioni è stato il risultato della sua collaborazione pluriennale tra un bookmaker e un editore. Annunciato per le sue interpretazioni ambivalenti della vita dei comuni in Sudafrica, Santu Mofokeng https://www.amazon.com/Chasing-Shadows-Mofokeng-Corinne-Diserens/dp/3791345850 era diventato un membro del collettivo Afrapix, fotografo di documentari e artista indipendente.

Come fotografo nero sotto l’apartheid, è stato uno dei pochi a documentare da vicino le comunità sudafricane. Le sue immagini offrono una comprensione più sfumata della vita quotidiana sotto l’apartheid e dopo. Il fotografo sudafricano Santu Mofokeng https://steidl.de/Books/Stories-1829404248.html, nato nel 1956 e cresciuto a Soweto (una cittadina alla periferia di Johannesburg), ha documentato la vita quotidiana dei mezzadri rurali e dei lavoratori. È stato consapevole della sua posizione di creatore di immagini, in una società profondamente divisa. La sua vita fu segnata da disuguaglianze e profonde divisioni politiche.

Santu Mofokeng è cresciuto in povertà, trascorrendo gli anni scolastici presso i focolai della rivolta di Soweto nel 1976. Dopo aver lavorato come assistente sui giornali, nel 1985 si è unito al collettivo fotografico che documentava disuguaglianze e movimenti di protesta in Sudafrica. Ha iniziato a lavorare come fotografo di ricerca presso l’Università di Witwatersrand. Alla sua mostra del 2010, ha spiegato che l’essenza non è ciò che vedi nelle fotografie, ma ciò che senti.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Instagram

Controllate anche

NUOVE CORRENTI AVANGUARDISTE – Alfred Stieglitz, la fotografia come arte

Gallery 291, un polo di riferimento per l’arte moderna Le sue fotografie erano strumenti per …