ROBERTO MATTA (1911/2002), PITTORE CILENO

Rendere visibile l’invisibile

ROBERTO MATTA 1/3 – Nato a Santiago del Cile nel 1911, decise di studiare l’architettura presso l’Università Cattlica di Santiago. Dopo gli studi in architettura, nel 1934 si era trasferito a Parigi, stando in contatto con intellettuali come Federico García Lorca, André Breton e Salvador Dalí. È stato uno dei pionieri dell’astrazione modernista, con dipinti epici raffiguranti il funzionamento interno della psiche umana. E’ stato uno dei primi pittori a cercare di dipingere visivamente le complessità della psiche umana in forme astratte, per rendere così visibile l’invisibile.

ROBERTO MATTA 2/3 – Era un artista cileno che prefigurava l’espressionismo astratto, con opere surreali e monumentali. Come puoi percepire, le sue opere offrono un paesaggio da sogno della psiche, che suggerisce un incontro con il sublime. Le sue tele possono essere considerate come finestre in paesaggi sacri. Ha lavorato per rappresentare il campo di battaglia dentro di noi, con la paura contro il coraggio. All’inizio della Seconda guerra mondiale era fuggito a New York, esercitando grande influenza su Jackson Pollock. https://mcachicago.org/Collection/Items/Matta-Roberto-Matta-Echaurren-A-Grave-Situation-1946

ROBERTO MATTA 3/3 –Tutto, dentro i suoi dipinti, è psicologico. Il suo trattamento del colore e della poetica, rendono le sue opere come capolavori preminenti del 20° secolo. Il suo approccio sembra essere congruente con la tradizione di vedere il paesaggio come un’esperienza del sublime. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo. “There Figures”, un suo dipinto del 1958, è esposto a Parigi thtp://mtabraham.com/ nel Centro M.T. Abraham per le arti visuali.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.matta-art.com/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …