QUELLI DI SOTTO – Romanzo di Mariano Azuela

Lui era nato nel 1873 a Lagos de Moreno (Jalisco). Era cresciuto nella piccola fattoria paterna, e questa esperienza influenzerà le ambientazioni di molti dei suoi racconti. A quattordici anni entrò in un seminario cattolico, ma abbandonò presto gli studi religiosi. Studiò medicina a Guadalajara, laureandosi nel 1899. Medico militare nell’esercito rivoluzionario, è l’autore del più importante romanzo inerente quelle pagine di storia messicana del 1910. Quel romanzo, narra con rapidità e concisione di cronaca l’epopea di un realismo amaro.

Quando le forze controrivoluzionarie trionfarono momentaneamente, MARIANO AZUELA dovette emigrare a El Paso (Texas), dove scrisse una descrizione in prima persona dei combattimenti durante la rivoluzione messicana, basata sulla sua esperienza sul campo. Dopo la rivoluzione messicana, si era trasferito nella capitale messicana, dove per tutta la vita aveva continuato a scrivere e lavorare come dottore per i poveri. Morì a Città del Messico, alle porte della primavera del 1952. Lui ti aspetta nel Panteón Civil nella Rotonda, https://www.youtube.com/watch?v=31Gt2NyGRc4 dove venne sepolto tra gli uomini illustri del Messico.

QUELLI DI SOTTO è un classico della letteratura messicana, il più celebre esempio del filone narrativo inerente la letteratura della Rivoluzione. Il protagonista è Demetrio, un contadino che abbraccia casualmente la rivoluzione, a causa di una concatenazione di eventi. Terminerà la sua storia senza aver compreso per quali valori stava lottando. Attorno a lui, una serie di personaggi costituisce un affresco corale pieno di contadini ed emarginati, proletari, insegnanti e padri di famiglia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Quelli-sotto-Mariano-Azuela/dp/8869980510

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …