SCRIVERE PAROLE D’AMORE, SULL’ACQUA – Xuan Quynh: come sciogliersi in cento piccole onde, scrivendo poesie.

Finché non raggiunge il mare, l’onda d’amore non trova se stessa.

Un villaggio d’artigianato tradizionale? L’itinerario ti porterà a visitare il Dong Ho Painting Village (per scoprire la sua antica forma d’arte di stampa a blocchi di legno) e due delle più belle pagode del Vietnam. Se desideri fuggire dal trambusto, questo viaggio di un’intera giornata è la scelta ideale. https://eleganthanoi.com/hanoi-trip-dau-thap-pagodas-dong-ho-painting-village/ Sapori di Halong Bay? Se desideri scoprire un incantevole paesaggio marino del Vietnam, il tour Taste of Halong Bay è la scelta ideale. Sarai portato a Halong Bay, per vivere una crociera speciale su un vasto mare tranquillo, dove visitare incredibili caverne e rilassarti sulla terrazza. https://eleganthanoi.com/taste-halong-bay/

Quando sua madre morì, dall’infanzia all’età adulta lei fu cresciuta dalla nonna, mentre il padre lavorava lontano da casa. Lei è stata una poetessa vietnamita famosa, cui venne assegnato il premio di stato del suo paese per i risultati ottenuti nella letteratura. XUAN QUYNH era nata nel villaggio di La Khe (oggi quartiere di Ha Dong, Hanoi), nel 1942. Nel febbraio 1955, lei era stata reclutata nella congregazione popolare centrale, venendo addestrata come ballerina, così esibendosi molte volte all’estero. Waves (una eccellente poesia di amore), era un suo poema del 1967 (composto durante un’escursione a Diem Điền), è stato inserito nel sistema educativo in Vietnam.

La sua poetica è emotiva, con livelli appassionati dove i pensieri sono impregnati di amorevolezza. XUAN QUYNH ha studiato la Scuola dei giovani scrittori, poi lavorando al giornale Vietnam Women’s Newspaper. La sua “La fiaba dell’umanità” è inclusa nei libri di testo popolari. Il musicista Phan Huynh Dieu ha divulgato con successo le sue poesie. Mentre viaggiava con marito e figlio, morì in un incidente stradale, in prossimità  Hai Duong. Nel 2017, le è stato conferito il premio Ho Chi Minh in letteratura.

ONDE – Feroce e gentile. Forte e silenzioso, il fiume non capisce se stesso. L’onda non si trova, finché non raggiunge il mare. Oh l’onda passa e l’ondata a venire sarà la stessa. La fame d’amore è forte nel cuore. In piedi davanti alle onde, penso a te e me, penso al grande mare. E mi chiedo da dove vengono le onde. Le onde devono venire dal vento. E mi chiedo da dove viene il vento, e mi chiedo quando ci ameremo di nuovo? Le onde nel profondo del mare e le onde sulla superficie del mare a lungo per la riva del mare giorno e notte le onde non riescono a dormire perché non riesco a dormire, nemmeno nei sogni. Per via del mio desiderio per te. Quando vado a nord o a sud. Quando vado da qualche parte, penso a te. La mia unica direzione. Nel grande mare stanno spingendo migliaia di onde, che non raggiungono mai la costa a chilometri e chilometri da casa? La vita è così lunga, trascorrono anni e mesi come il mare, la vita è infinita. Le nuvole volano verso il lontano orizzonte. Come posso diventare come le centinaia di migliaia di piccole onde nel grande mare dell’amore e gironzolare per sempre contro la tua riva?

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Anthology-Vietnamese-Poems-Twentieth-Centuries/dp/0300064101

Instagram

Controllate anche

IL ROMANZO STORICO

Ambientare personaggi reali e immaginari in un periodo storico Ci sono molti romanzi nella storia …