SEI ORE DI VIAGGIO E CINQUE LUOGHI SPECIALI DA CONOSCERE – Viaggio d’autore in Francia, dal Manuar Henri IV di Bessines-sur-Gartempe al ristorante Château de Sable di Porspoder.

657 km di creatività francese, insieme a due pittrici e un poeta, una scrittrice ed una cantautrice.

La pittrice Suzanne Valadon è nata in questo villaggio nel 1865. Bessines-sur-Gartempe è un comune nel dipartimento della Haute-Vienne (Nuova Aquitania, Francia occidentale). Ovviamente, il tuo “viaggio d’autore” ha necessità di ospitarti anche in un palazzo del 16 ° secolo, come il Manoir Henri IV http://www.henri4-hotel-restaurant.fr/manor-henry-iv.html. Il ristorante dell’hotel ti proporrà piatti tradizionali francesi.

A Parigi, il Musée de Montmartre ha sede nell’edificio in cui ha un appartamento e uno studio.Sua madre lavorava come domestica da cucito, ma l’identità di suo padre non era nota. È nata in una giornata di settembre nella piccola città di Bessines-sur-Gartempe (Nouvelle-Aquitaine, nella Francia occidentale). A Parigi, aveva frequentato una scuola del convento prima di prendere un posto di lavoro in un laboratorio di modellatore. Lei è ricordata per le sue molte storie d’amore, così come madre del famoso pittore Maurice Utrillo. All’inizio del XX secolo, prima di diventare lei stessa una rispettata pittrice, SUZAN VALADON era una modella di artisti nel quartiere parigino di Montmartre.

Qui è nata la scrittrice di un vendutissimo romanzo tradotto in venti lingue. Il suo centro città ha una piccola piazza che è circondata da caffè, dove è possibile sedersi con un bicchiere di vino o sorseggiare un caffè. Prova i suoi “Amaretti di Montmorillon” (una specialità locale deliziosa con un caffè o un tè), saranno speciali come regalo. Questi possono essere trovati al Rannou Metivier http://www.rannou-metivier.com/macarons/index.php (30, rue des cordeliers e 13bis, rue des cordeliers, nel centro di Poitiers).

Ha studiato lettere, ha conseguito un master e poi si è dedicato alla storia. HELENE GREMILLON è nata nel febbraio del 1977, a Poitiers. The Confident, il suo primo romanzo, è stato pubblicato nel 2010, divenendo rapidamente un bestseller tradotto in venti lingue. Leggendo, scoprirai una delicata storia d’amore che racconta la vita di una donna che, dopo la morte di sua madre, riceve una lettera da un mittente sconosciuto. Per questo suo romanzo, lei vinse numerosi premi (come il Prix Montalembert ed il Prix Emmanuel-Roblès). Dal lato privato, lei ha sposato un cantante nel 2012, dopo averlo incontrato nel 2004, durante uno spettacolo in cui lei lavorava come giornalista. Ha cambiato scenario creativo nel suo secondo romanzo (La Garçonnière), un racconto ispirato a un vero dramma che accadde in Argentina, nel 1987.

Qui è nato uno speciale cantautore francese. Questa è la sesta città più grande della Francia, un’importante città universitaria con una ricca varietà di bar e pub. Visitando Nantes puoi conoscere Le Briord, un caffè rustico con opere d’arte esposte alle pareti. https://www.lebonbon.fr/nantes/drink-decouvertes/le-briord-a-la-bonne-franquette/ Un sabato al mese, qui troverai anche serate speciali, quelle del Camembert (un formaggio a pasta molle e crosta fiorita, prodotto in Normandia).

In gioventù, i genitori le raccomandavano scrittori come Sarah Waters e Judith Butler, perché le loro opere servissero come ispirazione. Il suo lavoro combina musica con video d’arte, disegni e fotografia. Lei è una cantante, cantautrice e produttrice francese. HELOISE LETISSIER è nata a Nantes in un giorno di giugno del 1988. Ha studiato teatro, prima di formare il suo gruppo musicale solista “Christine and the Queens”. Descrivendo il suo genere di “freakpop”, ha dedicato molte delle sue creazioni a tutti gli individui transgender. Nel 2010, quando ha visitato Londra, è stata ispirata dal lavoro dei musicisti locali della drag queen, e sono diventate le sue “regine” come band di supporto. Nel 2014, si è identificata come Pansessuale, dichiarando la sua attrazione sessuale, romantica o emotiva nei confronti delle persone (indipendentemente dal loro sesso o identità di genere).

Non lontano dal punto più occidentale della Bretagna, dove è nato un poeta che ha conosciuto molte forme d’arte modernista, Quimper è una città storica permeata dell’identità di questa regione. Ogni pochi passi, ecco una creperia per tentarti http://alafoliecafe.com/about-us/. Il suo centro storico ha case medievali con pareti in legno (sempre con il tipico granito bretone alla base). Forse anche tu puoi concederti i suoi frutti di mare freschi d’oceano. Dal 1956, qui esiste una creperie che perpetua la conoscenza dei sapori della cultura bretone, adattandosi alle evoluzioni culinarie. Prima di partore, non dimenticare di fermarti al Vecchio Quimper http://www.creperieauvieuxquimper.fr/, una creperie radicata nella sua storia, proprio nel centro storico di Quimper.

Era conosciuto per i suoi giochi di parole, con abilità con la poesia in prosa. Nato a Quimper in un giorno di luglio del 1876, divenne un leader della scena artistica d’avanguardia parigina. Sebbene si convertì al cattolicesimo, fu arrestato dalla Gestapo nel 1944 e morì in un campo di prigionia. A Parigi, all’inizio del XX secolo, MAX JACOB era tra i leader del movimento artistico d’avanguardia. A Parigi, si unì agli artisti d’avanguardia che vagavano per la città, diventando anche un amico intimo e compagno di stanza di Pablo Picasso. Immerso nel simbolismo e nel cubismo, nel surrealismo e in altre forme d’arte modernista, ha preso in prestito da molti di questi stili, essendo riconosciuto come uno dei principali professionisti della poesia in prosa.

Tutto l’anno, il paesaggio è fantastico con rocce e schiume. In questi luoghi è nata una donna che aveva un suo modo di dipingere le cose. Qui, disseminato in quartieri molto distinti (il distretto, Argenton, Trémazan e Kersaint), il comune di Landunvez è famoso per i cinque chilometri del suo itinerario turistico, quello che sovrasta il mare di Iroise. Il tuo viaggio includerà i resti del castello medievale Trémazan (eretto su un tumulo dal 1256 dal signore di Du Chastel). Come scoprirai, parte del suo materiale consiste in ciottoli. Non dimenticare che il tuo “viaggio d’autore” naviga anche attraverso i sapori delicati del territorio che tu percorri. Al ristorante Château de Sable http://www.lechateaudesablehotel.fr/ potrai trovare una cucina creativa per il tuo palato. I suoi prodotti sonoselezionati da produttori locali, (anche riguardo a pesce e crostacei).

MARIE BRACQUEMOND è nata in un giorno di dicembre ad Argenton-en-Landunvez (vicino a Brest, in Bretagna). Mentre lei stava copiando antichi maestri al Louvre, era stata vista da Félix Bracquemond che si innamorò di lei, per poi diventarne marito. Suo marito rispettava il talento di sua moglie come artista, ma non era d’accordo con il suo adattamento delle tecniche impressioniste. Come lei sosteneva, l’impressionismo aveva prodotto un modo utile di guardare le cose, come se all’improvviso si aprisse una finestra, con il sole e l’aria che entravano nella tua casa.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/05/la-francia-atlantica-in-20-immagini-cinque-imperdibili-luoghi-dove-continua-a-nascere-la-creativita-francese/

Instagram

Controllate anche

IN VIAGGIO NELL’ALTRA TOKYO

Quartieri antichi, rilassanti, ma anche bohémien o underground I quartieri giapponesi che conservano l’atmosfera dei …